Menu >

    Listino prezzi opere edili e preventivi edilizia

    Il listino prezzi delle opere edili è uno strumento fondamentale per le moderne imprese edili. Esso si compone di un elenco di prezzi indicativi di tutte le voci di costo per la realizzazione di un’opera edile, come i materiali (edili, termosanitari ed elettrici), i noleggi, la manodopera, gli impianti, i costi di sicurezza, ma anche le opere finite, relativamente ai settori dell'edilizia e dell'impiantistica.

    I listini prezzi possono essere compilati su base regionale o provinciale da parte delle amministrazioni locali come le Camere di Commercio o le Regioni, e su base periodica, solitamente semestrale.

    I listini prezzi assolvono allo scopo fondamentale di permettere alle imprese edili o impiantistiche di poter effettuare una stima attendibile della spesa necessaria per la realizzazione di una determinata opera.

    Strumenti di consultazione dei listini prezzi edili
    Qualunque sia il formato in cui il listino prezzi viene fornito (Excel, PDF, HTML, XML), svariate sono le interfacce per la visualizzazione, la ricerca, l'analisi e l'esportazione nei più diffusi software di computo metrico e preventivi edilizia.

    La soluzione STR

    Forte di un'esperienza ormai ultratrentennale nello sviluppo di soluzioni software per l'edilizia, STR integra in tutti i suoi sistemi gestionali idonee procedure per la gestione e lo sviluppo di preventivi, in grado di importare i listini prezzi prodotti da tutti gli enti nazionali.

    STR Vision è un strumento molto potente per la gestione di listini prezzi ed EPU.
    Alle funzionalità tipiche di questi ambienti di lavoro (importazione di listini prezzi regionali, provinciali e camerali, definizione di articoli in vario formato, assegnazione di più prezzi ad ogni voce, ecc.), STR Vision aggiunge la possibilità di sfruttare l'integrazione con Excel e la possibilità di usufruire gratuitamente del servizio Prezzari Edilizia realizzato da STR.

    Con la nuova App iListini si possono consultare listini e prezzari su iPhone, iPad e dispositivi Android. È possibile scaricare i listini direttamente dal sito Prezzari di STR, oppure importarli formato SIX tramite iTunes, Dropbox o Google Drive. Ogni prezzario può essere consultato tramite struttura gerarchica o con vista piatta accelerata per capitoli. La ricerca avviene per descrizione oppure si possono combinare più criteri quali, ad esempio, il codice, l’unità di misura o il prezzo. E’ inoltre possibile inviare gli articoli tramite e-mail direttamente dall’App.

    Vai al software