Listino prezzi opere edili

Definizione

Il listino prezzi delle opere edili è uno strumento fondamentale per le moderne imprese edili, e si compone di un elenco di prezzi indicativi di tutte le voci di costo per la realizzazione di un'opera edile, come i materiali (edili, termosanitari ed elettrici), i noleggi, la manodopera, gli impianti, i costi di sicurezza, ma anche le opere finite, relativamente ai settori dell'edilizia e dell'impiantistica
I listini prezzi possono essere compilati su base regionale o provinciale, dalle Amministrazioni locali come le Camere di commercio italiane o le Regioni, su base periodica, solitamente semestrale.
I listini prezzi assolvono allo scopo fondamentale di permettere alle imprese edili o impiantistiche di poter effettuare una stima attendibile della spesa necessaria per la realizzazione di una determinata opera.
 

Strumenti di consultazione dei listini prezzi edili

Qualunque sia il formato in cui il listino prezzi viene fornito (Excel, PDF, HTML, XML), svariate sono le interfacce per la visualizzazione, la ricerca, l'analisi e l'esportazione nei più diffusi software di computo metrico e preventivazione.

 

Le soluzioni STR

Forte di un'esperienza ormai trentennale nello sviluppo di soluzioni software per l'edilizia, tutti i sistemi gestionali di STR contemplano procedure per la gestione e sviluppo di preventivi in grado di importare i listini prezzi prodotti da tutti gli enti nazionali.

STR Planet, area tecnica, nella procedura "Analisi prezzi e prezzari - Listino ed elenco prezzi", prevede la possibilità di realizzare descrizioni estese e brevi per articolo ed effettuare stampe di listino, di gestire più prezzi per uno stesso articolo e di definire più liste per archiviare i prezzi di storico degli articoli, oltre alla possibilità di gestire la proprietà di onere speciale per quanto riguarda gli oneri della sicurezza.
La procedura di gestione dell'elenco dei prezzi unitari (EPU) permette la corretta gestione delle proprietà degli articoli (come da normativa), la stampa di elenchi di prezzi unitari, la possibilità di gestire, per un determinato articolo, più prezzi, e, per un determinato lavoro, più elenchi prezzi.
 
STR eXcellent Computi e Contabilità, è una vera e propria estensione del famoso foglio di calcolo di casa Microsoft, che permette agli operatori dell'edilizia di utilizzare una interfaccia familiare come Excel, per effettuare tutte le proprie attività di preventivazione.
Il modulo LISTINI/PREZZARI permette l'agevole importazione di listini prezzi regionali o provinciali in qualsiasi formato, la gestione multilistino, la ricerca tramite motore, la generazione in automatico dell'EPU e la stampa personalizzata su WORD.
 STR Vision
STR Vision, è un strumento molto potente per la gestione di listini prezzo ed EPU.
Alle funzionalità tipiche di questi ambienti di lavoro (importazione di listini prezzi regionali, provinciali e camerali, definizione di articoli in vario formato, assegnazione di più prezzi ad ogni voce, etc.), in STR Vision si aggiunge la possibilità di sfruttare l'integrazione con Excel data da eXcellent, e la possibilità di usufruire gratuitamente del servizio Prezzari Edilizia realizzato da STR.
  

Link utili