Computo metrico

Definizione

Il computo metrico estimativo è il documento attraverso la cui compilazione si perviene a definire il costo di costruzione di un'opera edilizia.

Nella sua forma più elementare, consiste in una tabella le cui intestazioni (riga orizzontale) sono denominate rispettivamente:

  • Descrizione della natura della spesa;
  • Unità di misura e quantità del lavoro da eseguire (mq, mc, ml);
  • Prezzo unitario (es.: €/mq, €/mc, a corpo);
  • Importo complessivo.

Il prodotto fra la quantità ed il prezzo unitario definisce l'importo complessivo della singola spesa. La somma delle singole voci di spesa definisce il costo di costruzione occorso per la costruzione dell'opera.

La definizione "estimativo" sta ad indicare che i dati del computo metrico vengono utilizzati anche per conseguire finalità di valutazione estimativa, cioè di individuazione del valore di quei beni (in genere fabbricati e aziende) per i quali non esistono dei prezzi di mercato univoci. Va detto che vi è anche il computo metrico consuntivo preventivo, consutivo è quello che sia ha dopo l'operazione, mentre quello preventivo è quello che viene redatto prima dell'operazione

Software per computo metrico

STR ha sviluppato eXcellent Computi, un software pensato e sviluppato per venire incontro alle esigenze della grande azienda, così come del piccolo studio di architettura o ingegneria nel lavoro quotidiano di realizzare computi metrici estimativi, sia preventivi che consuntivi.
Il professionista dell'edilizia (grande azienda o piccolo studio che sia) è ormai abituato ad utilizzare gli applicativi di office automation di Microsoft come Excel o Word per una miriade delle proprie attività quotidiane.
STR, partendo da questa constatazione di base ha pensato di sviluppare una nuova serie di applicativi per l'edilizia come dei veri e propri moduli aggiuntivi alla suite Office, in modo da permettere a chi è abituato all'utilizzo di questa piattaforma, di continuare ad operare senza dover imparare l'utilizzo di nuove procedure, nuove interfacce e nuove logiche di processo.
Il risultato è un importante aumento della produttività, grazie alla flessibilità di eXcellent, in quanto tutte le funzioni di Excel sono riutilizzabili nel nuovo ambiente.
Infine, eXcellent Computi consente la condivisibilità dei dati in quanto supporta il salvataggio dei file nei formati più diffusi: da .xls a .doc, fino all'ormai universale .xml.

STR Vision - modulo preventivazione e computo metricoIl nuovo applicativo per il mondo dell'edilizia e delle costruzioni STR Vision, con il modulo preventivazione, computo metrico e contabilità lavori, integra tutte le funzionalità ed operatività di eXcellent Computi relativamente allo sviluppo di computi metrici in un unico ambiente integrato, basato su SOA (Service Oriented Architecture). Questa tecnologia consente di operare secondo nuove forme organizzative; ad esempio è possibile predisporre il computo metrico contemporaneamente da parte di più tecnici, interni e/o esterni all'organizzazione, assegnando a ciascuno una parte specifica del lavoro. STR VISION facilita veramente l'ottenimento di un risultato omogeneo e coerente gli standard prefissati.
Inoltre eXcellent computi e contabilità lavori è perfettamente integrato con STR VISION. Il tecnico può redigere inizialmente il computo metrico e il preventivo in maniera semplice e veloce in eXcellent partendo dal CAD, e poi trasferirlo al modulo Preventivazione e Computo di STR VISION per elaborazioni ulteriori.

Link utili