Menu >

    Cos'è il BIM?

    Building Information Modeling

    Pur basandosi sulle tradizionali tecniche di modellazione architettonica tridimensionale, il BIM rappresenta un’evoluzione “intelligente” del classico modello 3D.

    Il modello BIM contiene infatti non solamente le semplici informazioni geometriche di elementi costruttivi e componenti, ma anche tutti i documenti e le informazioni necessarie alla gestione tecnico economica dell’intervento, alla sua realizzazione e alla successiva manutenzione.

    Il BIM secondo STR

    Il BIM sta trasformando l’industria delle costruzioni

    Il mondo della progettazione nel settore delle costruzioni - nelle sue diverse competenze, architettonica, ingegneristica, impiantistica, paesaggistica, ecc. - ha vissuto in questi ultimi trent’anni una rivoluzione che ha portato a numerosi cambiamenti di approccio e strumenti operativi. Dalla progettazione assistita, prima a due dimensioni poi tridimensionale, alla progettazione parametrica per oggetti, prima quantitativa poi qualitativa, le innovazioni susseguitesi in questo arco di tempo hanno portato a un profondo cambio di visuale nel modo stesso di concepire l’opera edile e le sue diverse fasi di realizzazione e gestione.

    Culmine di questa evoluzione concettuale è il BIM, acronimo di Building Information Modeling, che se sinteticamente può essere definito come un modello di sintesi di un’opera (edificio, infrastruttura, ecc.) composto da tutti i dati provenienti dalle diverse discipline che concorrono alla sua realizzazione, nel concreto rappresenta un approccio del tutto nuovo alla realizzazione e gestione di un’opera. Un approccio in cui progetto architettonico, strutturale, impiantistico, caratteristiche e proprietà di materiali, componenti e sistemi, pianificazione delle fasi di realizzazione, tempistiche e costi di esecuzione, opere di manutenzione vengono considerati in maniera organica come parte di un unico processo che considera l’intero ciclo di vita del manufatto, al fine di prevenire e ridurre le possibilità di errore e ottimizzare i processi di esecuzione, verifica e controllo.

    VIDEO
    Il BIM di STR Vision
    Il BIM di STR Vision

    che cosa è il BIM? A che cosa serve? E come ti può aiutare STR Vision? Guarda il video animato!

    Come effettuare il Quantity Take Off
    Come effettuare il Quantity Take Off

    Come effettuare un Quantity Take Off, ovvero inserire un computo metrico e ottenere le misure dal modello architetturale con STR Vision CPM.

    La verifica degli oggetti computati
    La verifica degli oggetti computati

    Come capire, a partire dal modello 3D, a che punto si è con la computazione all'interno di STR Vision CPM.

    Tutti i video demo di STR Vision BIM
    Tutti i video demo di STR Vision BIM

    Video demo su tutte le funzionalità di STR Vision BIM. Inoltre, interviste a Clienti e Product Manager di STR.

    IMMAGINI