Menu >

    Analisi prezzi e analisi giustificative

    L'analisi dei prezzi è un procedimento attraverso il quale è possibile ottenere il prezzo di un'opera edile attraverso la definizione, per ogni articolo del capitolato d'appalto o del computo metrico estimativo, dei componenti elementari, dei semilavorati e delle rispettive incidenze necessarie per la realizzazione di ogni lavorazione e quindi dell'opera edile stessa.

    Le analisi prezzi si definiscono giustificative qualora un ente committente (ma in linea teorica anche un privato nei lavori in subappalto o conto terzi) richieda a diverso titolo la giustificazione dei prezzi presentati a fronte di gare per appalti pubblici.

    La soluzione software STR Vision CPM

    La piattaforma gestionale STR Vision CPM incorpora tutte le funzioni necessarie all'elaborazione delle Analisi Prezzi e, ove necessario, delle Analisi Giustificative. Il modulo Analisi Prezzi, in particolare, consente di definire il costo di ogni singola lavorazione in base alla lista delle componenti necessarie: materiali, manodopera, noli, prestazioni di terzi, oneri, ecc.

    Con STR Vision CPM ogni voce può essere immessa direttamente in fase di stesura del computo metrico o essere acquisita da listini, prezzari o lavori precedentemente eseguiti, con rapidità e facilmente grazie a una apposita finestra di aiuto.

    Tramite il modulo Analisi Giustificative, attraverso la configurazione di uno o più modelli realizzati con Microsoft Excel, è possibile ottenere stampe aderenti all'impostazione grafica e alle specifiche richieste dal committente o dalla stazione appaltante, riducendo drasticamente i tempi necessari per l'elaborazione di questo tipo di documento.

    L’aspetto e i contenuti del documento  stesso possono cambiare di volta in volta in base alle specifiche indicate dal committente e alle esigenze da soddisfare. Una volta definita l’impostazione grafica, l'operatore può facilmente completare il documento inserendo tramite Microsoft Excel le informazioni e i valori necessari. Tali dati vengono prelevati direttamente da un'apposita interfaccia del Riquadro Attività, che permette di accedere a tutti i campi e i valori utilizzati nelle analisi di Elenco prezzi.

    Vai al software