Menu >

    Certificazione energetica degli edifici

    STR ha stretto un rapporto di partnership con EDILCLIMA srl, azienda leader nel campo della progettazione Termotecnica Energetica, per la fornitura dei moduli della soluzione software EC700.

    Il software si presenta al mercato in forma professionalmente semplice e completa, capace di gestire puntualmente le certificazioni energetiche richieste e le restanti problematiche termotecniche connesse. Attraverso l’abilitazione di uno o più moduli applicativi, il professionista ha la possibilità di affrontare e risolvere i più ricorrenti e diffusi problemi termotecnici rispondendo pienamente e correttamente alle attuali richieste normative e di mercato.

    Il modulo EC705 Certificato Energetico permette la compilazione e la stampa dell’attestato di certificazione energetica, dell’edificio o della singola unità immobiliare, in conformità al D.M. 26.06.2009 (Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici).

    Il software per il suo funzionamento richiede l’attivazione del modulo per la valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici in conformità alle Specifiche Tecniche UNI/TS 11300 parte 1 e 2.
    La certificazione energetica degli edifici ha lo scopo si far conoscere all’utente le caratteristiche energetiche oggettive del complesso edificio-impianto, di consentirgli il confronto con quelle di un edificio energeticamente efficiente, e di indicargli gli eventuali elementi sui quali potrà agire per migliorarne le caratteristiche.

    La compilazione dell’attestato di certificazione energetica risulta facilitata dalla particolare interfaccia grafica del software, che consente di operare direttamente sui modelli previsti all’allegato 6 (per edifici residenziali) e all’allegato 7 (per edifici non residenziali) delle Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici (D.M. 26.06.2009).
    Nel documento alcuni dati sono calcolati automaticamente dal modulo per il calcolo delle prestazioni termiche degli edifici, in funzione delle caratteristiche dell’involucro e dell’impianto inserite nel lavoro, altri devono essere compilati a cura del professionista.

    Il modulo EC705 Certificato Energetico infine consente di determinare la classe energetica di singole unità immobiliari in edifici dotati di impianto termico centralizzato: un’utile funzione consente il calcolo automatico dei millesimi di riscaldamento in funzione del fabbisogno di energia utile oppure della potenza degli emettitori (terminali) installati in ogni singolo alloggio.

    Per ulteriori informazioni sulla soluzione Edilclima puoi vistare il sito dedicato.

    Visita il sito di EDILCLIMA
    Immagini