Menu >

    Prestazioni Solare Termico

    Il modulo software EC712 di Calcolo delle prestazioni termiche dell’edificio, comprende anche il calcolo energetico solare termico.

    Il calcolo dei pannelli solari termici è effettuato in conformità alla norma UNI EN 15316-4-3 e consente di stimare l’energia solare prodotta dall’impianto ed utilizzabile per il riscaldamento degli ambienti e/o per la produzione di acqua calda sanitaria.

    Il software consente inoltre di verificare la copertura minima del fabbisogno energetico per la produzione di acqua calda sanitaria, secondo le esigenze del progettista.

    Il calcolo della disponibilità della fonte solare avviene utilizzando i dati climatici disponibili nella norma UNI 10349; viene calcolata la radiazione solare effettivamente captata dalla superficie del pannello comunque orientato ed inclinato mediante la procedura di calcolo prescritta dalla norma UNI/TR 11328-1:2009.

    Inoltre, viene effettuata la stima della producibilità mensile ed annuale dell’impianto solare, secondo UNI EN 15316-4-3; la definizione del fabbisogno energetico per acqua sanitaria secondo UNI/TS 11300-2 e viene calcolato il numero di pannelli da installare rispetto alla copertura minima del fabbisogno di energia per acqua calda sanitaria, specificata dall’utente.

    Nei calcoli sviluppati si può contare su archivi di supporto contenenti tutti i dati necessari al calcolo di producibilità, sulla caratterizzazione degli ombreggiamenti unita al diagramma del percorsosolare degli ostacoli  interferenti. 

    Immagini