Menu >

    Vantaggi STR Vision BIM

    I vantaggi del BIM per un'Impresa Edile o Impiantistica

    I vantaggi consistono in una più efficiente gestione dei processi di preventivazione e controllo della commessa. Attraverso una computazione integrata con i modelli 3D, i dettagli delle misure sono presi direttamente dai dati del progettista; nel caso di modifiche possono essere quindi aggiornati automaticamente. La programmazione lavori può essere realizzata con una maggiore consapevolezza delle dinamiche costruttive coinvolte, grazie alla conoscenza dello stato di realizzazione rispetto i tempi previsti e a quali lavorazioni devono essere portate a termine per ogni elemento costruttivo dell’opera. Inoltre, attraverso un’attenta analisi dei costi e dell’impiego delle risorse si può arrivare ad un controllo puntuale delle spese da sostenere e dei margini di guadagno.

    I vantaggi del BIM per un Professionista

    Il beneficio maggiore nell’utilizzare un software in logica BIM si ha nei processi di computazione, di calcolo del prezzo e di definizione del programma lavori di un’opera. Nella prima fase di preventivazione un sistema di quantity take off permette di determinare misurazioni precise per ogni articolo del computo metrico derivandole direttamente dalle proprietà quantitative degli oggetti disegnati nei modelli architettonici, strutturali e impiantistici di un progetto. In questo modo si ottengono due vantaggi importanti: il primo è che la misura è certa in quanto derivata direttamente da chi ha realizzato il disegno in CAD 3D. Il secondo è, che in caso di revisione del disegno, il computo metrico potrà essere aggiornato automaticamente con le nuove misure. E’ possibile inoltre impostare delle regole di computazione in base a categorie e famiglie di oggetti per velocizzare al massimo le operazioni di computo metrico. Nel caso in cui si utilizzino prezzari collegati agli elenchi prezzi sarà possibile determinare contestualmente il valore non solo dell’intera opera ma anche di ogni singolo elemento del progetto. Attraverso l’interazione tra il programma lavori e i modelli 3D collegati al medesimo computo metrico è possibile ottenere delle efficaci simulazioni grafiche degli stati di avanzamento previsti dell’opera.
    VIDEO
    Il BIM di STR Vision
    Il BIM di STR Vision

    che cosa è il BIM? A che cosa serve? E come ti può aiutare STR Vision? Guarda il video animato!

    Come effettuare il Quantity Take Off
    Come effettuare il Quantity Take Off

    Come effettuare un Quantity Take Off, ovvero inserire un computo metrico e ottenere le misure dal modello architetturale con STR Vision CPM.

    La verifica degli oggetti computati
    La verifica degli oggetti computati

    Come capire, a partire dal modello 3D, a che punto si è con la computazione all'interno di STR Vision CPM.

    Tutti i video demo di STR Vision BIM
    Tutti i video demo di STR Vision BIM

    Video demo su tutte le funzionalità di STR Vision BIM. Inoltre, interviste a Clienti e Product Manager di STR.

    IMMAGINI