Menu >

    Il Fascicolo dell'Opera

    L’articolo 91 del Testo unico sulla sicurezza prevede per il coordinatore della progettazione l’obbligo di redigere un fascicolo adattato alle caratteristiche dell’opera organizzato secondo ii contenuti di cui all’allegato XVI della norma in parola.

    STR Vision Sicurezza Cantieri è conforme alle specifiche del "Decreto Palchi" (D.I. 22 luglio 2014) e alle nuove norme che hanno introdotto i Modelli Semplificati per la redazione del POS, PSC, PSS e Fascicolo dell'Opera. (vedi D.I. 9 settembre 2014)

    Nel modulo STR Vision Sicurezza Cantiere c’è la possibilità di gestire il Fascicolo dell’Opera sfruttando tutta la raccolta di Banche dati disponibili.

    Tale fascicolo è organizzato in tre capitoli comprendenti:

    • la descrizione sintetica dell’opera
    • l’individuazione dei rischi, delle misure preventive e protettive in dotazione all’opera per gli interventi successivi prevedibili, quali le manutenzioni ordinarie e straordinarie
    • i riferimenti alla documentazione di supporto.

    Chiaramente il fascicolo deve essere eventualmente modificato ed aggiornato in fase esecutiva a cura del committente (o da soggetto a tale scopo designato), in ragione alle modifiche intercorse sia nella fase di realizzazione dell’opere sia successivamente ad essa.
    Il fascicolo perciò è un documento che accompagna l’opera “per tutta la sua vita” ed è evidentemente e strettamente connesso al Piano di Manutenzione dell’Opera e delle sue parti.

    Nel software STR Vision Sicurezza Cantieri esiste inoltre la funzione che consente di generare il Fascicolo dell’Opera partendo eventualmente dal Piano di Manutenzione ad essa associato fruttando in questo caso tutti gli automatismi che la soluzione integrata propone.

    VIDEO
    Software gestione Sicurezza cantieri
    Software gestione Sicurezza cantieri

    Presentazione delle funzionalità del modulo Sicurezza di STR Vision CPM, integrato nativamente con il computo metrico ed il gestionale e aggiornato alle ultime normative.

    Video intervista sul modulo della Sicurezza di STR Vision CPM
    Video intervista sul modulo della Sicurezza di STR Vision CPM

    Intervista a Paolo Perissinotto: "STR Vision CPM si arricchisce di un nuovo modulo per sicurezza sui cantieri, integrando così in un unico gestionale tutte le funzioni utili per la gestione del progetto e della commessa".



    IMMAGINI