Menu >

    Gestione contabilità studio tecnico e professionale

    Un compito importante per lo studio tecnico e professionale è quello di saper riepilogare da una parte i costi delle ore lavorate sulle varie pratiche/commesse, a prescindere dalla loro fatturabilità, dall’altra di addebitare per intero all’utente tutto quanto era oggetto della prestazione stabilita.

    In questo senso STR Vision Time consente di simulare varie ipotesi di importi di onorario, confrontare i valori a tempo con quelli da tariffa, ricalcolare il totale delle prestazioni per tenere conto di eventuali vincoli a forfait o scorporare un certo modo il totale imposto.

    Il correlato sistema di fatturazione si presenta molto flessibile ed in grado di:

    • Sommare in un solo documento prestazioni di più pratiche/commesse in un certo periodo;
    • Caricare prestazioni anche senza pratica/commessa come telefonate e incontri;
    • Fatturare in qualunque valuta e distribuire le prestazioni ad un numero a piacere di clienti in qualunque percentuale tra loro;
    • Riunire in una sola fattura vari proforma precedentemente emessi, modificandone eventualmente gli importi;
    • Gestire gli incassi parziali di una proforma sotto forma di acconti a dedurre dall’importo iniziale;
    • Controllare gli insoluti delle proforma dopo un certo periodo dall’emissione e il numero dei solleciti operati, con generazione in automatico del nuovo documento di sollecito;
    • Creare parcelle o preventivi, senza aver caricato precedentemente le prestazioni, ma semplicemente scegliendo le voci dal tariffario, dal listino, dalle attività standard o perfino dalle procedure standard;
    • Emettere fatture periodiche di acconto o per prestazioni, con regole ed importi specifici per cliente.

    Quest’ultima funzionalità è particolarmente utile per tutte quelle pratiche/commesse di “consulenza continuativa” con importi preconcordati; dove è però possibile emettere la fattura solo se l’importo del periodo supera una certa soglia.

    STR Vision Time genera in automatico il report da passare al commercialista per la compilazione degli studi di settore. La parcellazione può tener conto dei nuovi parametri introdotti con la recente normativa riferita alle tariffe professionali.  
      
    Con STR Vision Time sarà possibile anche:

    • Analizzare il fatturato complessivo di studio con subtotali per il socio, operatore, centro di profitto e cliente, tenendo conto delle quote Office Fee e SOB (Source of Business) qualora gestite;
    • Calcolare degli Interessi e delle Rivalutazioni Istat;
    • Leggere i dati di una pratica, con il calcolo Interessi a tasso legale o libero e la Rivalutazione Istat del totale dovuto, in funzione del capitale indicato.

    Da sottolineare, infine, che il sistema è multivaluta e consente di calcolare anche piani di ammortamento.

    Dal punto di vista contabile STR Vision Time offre la possibilità di gestire lo studio con un sistema di contabilità in regime ordinario multistudio in partita semplice o doppia.

    Per ogni professionista o studio gestiti si potrà scegliere se usare la Partita semplice o doppia e, nel caso di partita doppia, si potrà scegliere se utilizzare il principio di cassa o quello di competenza.

    Il sistema, quindi, è adatto sia ai professionisti che alle società di servizi di supporto agli studi.

    Inoltre viene data la possibilità di gestire anche la contabilità analitica con i dati contabili suddivisibili ad es. per centro di costo, per sede, per socio, area di business etc. e di “collegare” alle rilevazioni contabili anche le “scansioni” dei documenti contabili relativi.

    Richiedi maggiori informazioni
    VIDEO
    Tutti i video demo di STR Vision Time
    Tutti i video demo di STR Vision Time

    Tutti i video demo disponibili per il software STR Vision Time, divisi per funzionalità.

    Webcast di STR Vision Time
    Webcast di STR Vision Time

    Presentazione completa di STR Vision Time, il software per la gestione dello studio tecnico e società d'ingegneria.

    IMMAGINI