Angelo Impianti: Puntualità e precisione con il software STR

Angelo Impianti

Intervista alla Sig.ra Sonia Quadrini – Ufficio Amministrazione Angelo Impianti s.u.r.l.

La società Angelo Impianti opera nel settore dell’installazione di impianti meccanici, civili e industriali, con una spiccata specializzazione negli impianti di distribuzione di gas medicali (IDGM) e di evacuazione dei gas anestetici (SDEGA). Il know-how della Angelo Impianti, forte di una solida esperienza, si è sviluppato anche nell’ambito delle opere pubbliche con la realizzazione di impianti in importanti settori come ospedali, strutture sportive e nei palazzi storici più prestigiosi della Lucchesia. Tra le realizzazioni più significative: realizzazione impianti sede universitaria IMT, per il patrimonio Immobiliare della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, per il Polo Tecnologico 2 della Camera di Commercio di Lucca; Teatro del Giglio; Nuovo Padiglione Ospedale di Barga; edilizia scolastica, recupero storico e molti altri committenti privati e industriali.

Quale importanza riveste l’informatizzazione dei processi nella vostra impresa?
Per un’impresa come la nostra, che si caratterizza per la varietà di progetti/commesse e di aree di intervento gestite in contemporanea, un sistema informatico organizzato e ben integrato è molto importante. La funzione che ricopre un software gestionale è fondamentale, perché parliamo di uno strumento che consente, ad esempio, di disporre di dati in tempi rapidi e con la dovuta precisione di analisi economica per ogni singola commessa, sia a livello di preventivazione e di analisi di costi, sia a livello di budget e di raffronto preventivo/consuntivo.

Perché avete scelto STR Vision?
Abbiamo scelto di adottare la piattaforma STR Vision dopo un’accurata ricerca e valutazione sul mercato. Nel corso degli anni, con il crescere delle attività dell’impresa, è emersa la necessità di lavorare in modo più integrato e ci siamo resi conto che i software che avevamo in uso al tempo non soddisfacevano le crescenti esigenze aziendali. Nella scelta un elemento importante è stato il fatto di poterci affidare ad una soluzione che permettesse di vedere la gestione di commessa come un ambiente unico, nell’ambito della quale vengono programmate le attività sulla base di dati certi, sia per la parte tecnica con STR Vision CPM, sia per quella amministrativa con STR Vision Amministrazione. STR Vision si presentava come una soluzione pronta, completa e aderente alle nostre esigenze. Oggi posso affermare che lo strumento ci consente di tenere sotto controllo l’andamento economico sia della singola commessa che dell’intera impresa.

Quali aspetti del software, in particolare, vi hanno colpito?
L’esigenza di partenza che sentivamo prioritaria è stata quella di mettere in dialogo le due parti fondanti della nostra impresa: la gestione tecnica della commessa e la sua ricaduta amministrativa. Un sistema integrato consiste nell’operare con un unico archivio di dati, il che significa il controllo univoco di tutta la commessa, che si può così analizzare in tutti i suoi costi, sia quelli che si caricano nella parte tecnica sia quelli che vengono inseriti nella parte amministrativa. STR Vision però non si limita a gestire la commessa, ma permette di tenere sotto controllo ogni aspetto della sua evoluzione.

Quali funzionalità trova particolarmente vantaggiose?
Innanzitutto la gestione delle commesse, sia nella fase preventiva sia in quella consuntiva, e dal cui confronto riusciamo a valutare il buon andamento, senza rischiare di perdere il polso della situazione. L’applicativo poi ci supporta con la parte delle distinte materiali generate nelle fasi operative, funzionalità questa molto importante per le imprese che operano in ambito impiantistico, che si trovano a gestire un numero più elevato di materiali e componenti rispetto ad un normale cantiere di costruzione.
Anche l’analisi dei flussi finanziari si è rivelata molto utile, soprattutto alla luce del periodo di non favorevole congiuntura economica che stiamo attraversando. La possibilità di conoscere quanta “liquidità” tiene impegnata ogni singola commessa risponde ad un’esigenza strategica dell’impresa, e ci convince sempre di più che la crescita non può prescindere l’adozione di strumenti innovativi che aiutano e facilitano la conduzione della stessa.
Altri vantaggi che abbiamo avuto modo di apprezzare sono il rispetto dei tempi e l’abbattimento costi. Oggi abbiamo in linea tutte le nostre attività e, ad esempio, possiamo interrogare il sistema e confrontare i prezzi grazie allo storico completamente disponibile online. Oppure possiamo ricostruire il percorso di un dato pezzo, dal momento dell’acquisto all’utilizzo, in un tempo decisamente inferiore rispetto a prima. Siamo anche in grado di ottimizzare le azioni a cui siamo tenuti in ottemperanza e rispetto delle certificazioni della qualità che abbiamo ottenuto (tra le altre, ISO 9001:2008 e ISO 13485:2012).
In ottica futura molto ci aspettiamo dalla possibilità che il sistema offre di poter operare in remoto: vediamo grandi potenzialità in questa caratteristica soprattutto per lo sviluppo e l’ampliamento delle nostre attività.

Implementazione della piattaforma e assistenza tecnica: un suo giudizio?
Sottolineo l’elevato livello "user-friendly" della soluzione, per una quasi immediatezza di utilizzo dopo solo poche ore di formazione. Molto bene anche il servizio di Assistenza Tecnica sempre presente e in grado di supportarci capillarmente.

A quale nuova commessa state lavorando con STR Vision?
Per citarne una molto recente e particolare, abbiamo da poco acquisito la commessa per la realizzazione del “Liceo musicale” Complesso S. Agostino, il committente è la Provincia di Lucca.

Richiedi subito informazioni!