Armellin: Gestire l'evoluzione dell'impresa

Armellin Costruzioni S.p.A.

Intervista all’Ing. Carlo Armellin – Presidente CDA - Armellin Costruzioni S.p.A.

L’impresa Armellin Costruzioni nasce nel 1952, Aldo Armellin fonda la Armellin Costruzioni S.p.A., avviando inizialmente l'attività nella provincia d’origine, Treviso; l'occasione per "salire di categoria" e espandere la dimensione dell'impresa arriva con il coinvolgimento della Armellin nell'appalto per la costruzione dell’Autostrada del Sole nel tratto di Barberino del Mugello. Da quel momento, grazie alla realizzazione di numerose opere d’elevata qualità, Aldo Armellin ha saputo far progredire la sua impresa, affidandola alla nuova generazione costituita dai figli Ing. Carlo, Geom. Silvano e Arch. Alberto, i quali sono impegnati nel proseguimento dell'attività e nell'affrontare le sfide imposte dall'evoluzione del settore edile.

Quali esigenze vi hanno orientato a scegliere il gestionale STR?
Armellin Costruzioni S.p.A. utilizza da diversi anni i software STR per la gestione aziendale. La scelta del software ha tenuto in considerazione la necessità di risolvere alcune problematiche legate in particolar modo all’analisi delle singole commesse e al controllo della contabilità analitica. L'esigenza primaria, infatti, era quella di disporre dei dati riguardanti un determinato lavoro nella loro completezza, potendo contare inoltre su precisione e rapidità dell'informazione. Vi era la consapevolezza che disporre di una reportistica esaustiva riguardo la gestione dei processi costruttivi di un edificio o un'opera edile sarebbe stato estremamente utile, e per questo venne deciso di adottare un sistema gestionale informatizzato. La scelta è caduta su STR Vision Amministrazione, software col quale ci è stato possibile gestire come volevamo i nostri vari resoconti d’opera.

Quali vantaggi principali avete ottenuto grazie a STR Vision?
L'attività dell'impresa Armellin oggi è orientata per la maggior parte dei lavori alle commesse conto terzi; per questo motivo il software STR è un supporto di fondamentale importanza che ci aiuta ad analizzare, caso per caso e nell'insieme, i vari processi di gestione della commessa e dell'impresa. Per esempio, con il gestionale STR effettuiamo un dettagliato controllo finanziario e sfruttando le varie funzioni del software seguiamo l’avanzamento di qualsiasi attività monitorando, nel corso del tempo, l'andamento dei lavori rispetto al budget. L'informatizzazione integrata di tutti i processi aziendali, in particolare, garantisce enormi vantaggi operativi al personale sia amministrativo che tecnico, ma soprattutto offre agli organi amministrativi dell’azienda opportunità eccezionali in chiave decisionale: STR Vision Amministrazione, infatti, permette al CdA di produrre rapidamente e con precisione stampe sia di sintesi, per una visione "macro", che di dettaglio, per una "micro" analisi, sull’andamento dei lavori e dell’impresa.

Qual è il giudizio sull’evoluzione del software STR nel corso degli anni?
Noi di Armellin Costruzioni S.p.A. non possiamo che dichiararci soddisfatti delle specifiche funzionalità del gestionale STR. Negli anni tutte le componenti del programma sono state opportunamente curate, aggiornate e perfezionate. Oltre alle qualità specifiche del software, modellate esattamente sul profilo tipico di un'impresa di costruzioni, bisogna dar merito a STR di aver realizzato un software che permette anche un'ampia serie di personalizzazioni.

Quali aspetti del software trova particolarmente vantaggiosi dal punto di vista tecnologico?
Un aspetto del gestionale STR assolutamente da sottolineare riguarda appunto il suo lato tecnologico, la sua architettura. Per un’impresa di costruzioni, per sua natura sempre esposta ai rischi del mercato e a imprevisti d’ogni sorta, è fondamentale disporre di un sistema informatico solido ma allo stesso tempo flessibile, dotato di un'architettura cioè in grado di adattarsi a gestire ogni variabile. STR Vision è esattamente così. Faccio un esempio: nel momento in cui occorre apportare modifiche più o meno consistenti alla propria organizzazione aziendale (nella gestione del business, della sicurezza, delle certificazioni, ecc.), il software STR permette di risparmiare tempo e risorse preziose, grazie a moduli e strumenti peculiari adatti a soddisfare ogni esigenza. In generale STR Vision è un software affidabile e flessibile che assiste l'impresa lungo il suo processo di evoluzione e crescita.

Quali caratteristiche giudicate particolarmente utili per il controllo di gestione?
STR Vision ci ha fin da subito avvantaggiato, grazie anche alla serie di funzioni dedicate all’archiviazione dei documenti e alla gestione documentale. Più recentemente, è risultata particolarmente utile l’integrazione all'interno del software del nuovo modulo per la Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione (FEPA). Il nuovo modulo ci facilita l'emissione, la trasmissione, la conservazione e l'archiviazione delle fatture e così possiamo evitare di accumulare una considerevole quantità di documenti cartacei; di conseguenza, ottemperiamo agli obblighi legislativi riducendo le tempistiche necessarie ad assolverli.

Come valuta la qualità della reportistica e delle stampe?
Anche sotto questo aspetto, fondamentale per l’efficace funzionamento di un’impresa e per la sua produttività in generale, STR Vision Amministrazione ci supporta efficacemente nello svolgimento quotidiano del lavoro. La possibilità di effettuare valutazioni periodiche dei dati inerenti le commesse e le dinamiche d’impresa ci permette di intervenire nel modo più appropriato là dove occorre. Inoltre, grazie alla possibilità di personalizzare liberamente i modelli di stampa adattiamo o modifichiamo i nostri elaborati a seconda delle necessità. 

Utilizzate il gestionale anche da remoto?
Da quando abbiamo cominciato a gestire un maggior numero di commesse di lavoro in conto terzi ci siamo resi conto di quanto risulti imprescindibile disporre, nei cantieri distanti dalla sede, di strumenti che consentano di lavorare in remoto. Per questa ragione abbiamo previsto di dotarci il più presto possibile di tutti i mezzi utili ad implementare la nostra attività usufruendo delle opzioni per la gestione in remoto. 

A quale commessa particolarmente significativa state lavorando?
Abbiamo appena concluso un importante lavoro che abbiamo eseguito per un cliente privato. Si tratta di una grande struttura residenziale presso una nota località turistica. Anche in questo caso, come per tutte le nostre commesse, senza il supporto del gestionale STR sarebbe stato difficile rispettare le ristrette tempistiche e il budget previsti a inizio lavori. 

Richiedi subito informazioni!