Moncada energy group

Il ruolo del software nelle rinnovabili

Intervista a Luigi Campoccia, Responsabile Amministrazione e Controllo e Alessandra Montana, Responsabile della Comunicazione e Relazioni Esterne.Moncada Energy Group

Dopo avere avviato la propria attività operando esclusivamente nel settore dell´ingegneria civile, la holding Moncada Energy Group è riuscita progressivamente ad integrare, in maniera efficace, gli elevati standard professionali maturati nell´ambito delle costruzioni con le best practice attualmente disponibili nell´ambito dell´energia da fonti rinnovabili divenendo così uno dei principali operatori italiani indipendenti nel settore delle fonti rinnovabili. Il Gruppo si concentra nel comparto dell'energia eolica, sempre con robusta digressione in quello del fotovoltaico, delle biomasse e delle infrastrutture (Merchant line), con un portafoglio impianti (in esercizio, in costruzione e autorizzati) pari a 330 MW.
Moncada Energy Group sviluppa al suo interno l'adeguata tecnologia per la produzione di energia rinnovabile. Nel comparto eolico, la grande competenza tecnica dello staff di ingegneria e i costanti investimenti nella ricerca, hanno permesso di sviluppare e progettare il primo prototipo di aerogeneratore WPR 850/58 basato su tecnologia innovativa direct drive. Nel solare, il knowhow tecnologico avanzato ha permesso di avviare la prima fabbrica in Italia per la produzione di pannelli del tipo a thin film in silicio amorfo. Presente in Italia ed all'estero con oltre 270 dipendenti, Moncada intende aumentare la propria scala dimensionale e giocare un ruolo di primo piano tra i più importanti operatori nel settore delle energie rinnovabili a livello internazionale.

La vostra attività è molto specifica e innovativa. Quali esigenze particolari comporta rispetto a una tradizionale impresa impiantistica?

Nel settore delle costruzioni e gestione di impianti di produzione delle fonti rinnovabili, è di fondamentale importanza la divisione dei seguenti settori: produzione di energia; gestione vendita energia elettrica tramite contratti bilaterali; Incentivi e certificati verdi; corrispettivo di capacità di trasporto.

Quale importanza riveste l'informatizzazione dei processi aziendali in una grande impresa specializzata come la vostra?

Di prioritaria importanza, in quanto l'informatizzazione dei processi associata ad una efficace gestione documentale ottica delle registrazioni permette l'immediato reperimento delle informazioni contabili, amministrative e finanziarie e quindi la loro corretta rielaborazione.

Quali caratteristiche particolari deve avere un software per rispondere a queste esigenze?

Le peculiarità a cui il software deve rispondere sono la gestione a moduli dei processi, la gestione delle commesse tramite centri di costo e fasi di registrazione, facilità nell'esportazione dei dati in Excel e Acrobat, una facile personalizzazione, la creazione di report, semplicità nell'aggiornamento ed anche intuitività nell'elaborazione da parte degli utenti.

Il vostro rapporto con STR è ormai decennale, e si sviluppa attraverso l'evoluzione stessa dei prodotti STR. Quali motivazioni vi hanno spinto allora a sceglierla e soprattutto oggi a confermare questa scelta?

La crescita esponenziale del Gruppo ha generato la necessità, soprattutto nell'ambito delle costruzioni, di tenere costantemente sotto controllo l'imputazione dei costi, la generazione dei ricavi e lo svolgimento entro i termini delle attività di ordine-magazzino, fatturazione-pagamenti.
In questo range temporale STR è cresciuto seguendo le linee guida da noi richieste.

Da un paio di anni avete implementato STR Vision nei moduli Admin e CPM, con l'obiettivo di integrare la parte amministrativa con quella tecnica. A che punto siete arrivati?Livello di soddisfazione?

L'implementazione dei moduli STR in Admin e CPM ad oggi non è stata usata al massimo della potenzialità, nel corso del 2011 stiamo provvedendo a sfruttare tale implementazione nella chiusura dell'intero ciclo. Ad oggi, quindi non siamo in grado di esprimere un giudizio o un livello di soddisfazione.

Quali sono gli aspetti tecnologici ed operativi di STR Vision vi hanno convinto maggiormente?

Efficace gestione in rete, tutela dati utente tramite password, piena rintracciabilità di ogni registrazione, gestione sul medesimo ERP sia delle casistiche meramente contabili che della parte finanziaria, nonché degli ordini e del magazzino.

In che modo queste caratteristiche si sono tradotte in vantaggi e miglioramenti nella gestione delle vostre attività?

Nell'ottenimento da parte del management di informazioni veloci ed efficaci tali da porre in essere nuove strategie aziendali o di correzioni di quelle esistenti.

Quanto è aderente STR VISION alle esigenze di una realtà che lavora a commessa come la vostra in un settore di elevata specializzazione? In cosa lo trovate più adatto al vostro settore rispetto a prodotti della concorrenza?

STR VISION è sicuramente consigliato alle realtà aziendali simili alle nostre che lavorano su commessa. I suoi punti di forza sono: elevata flessibilità, agevole interscambio delle informazioni fra gli utenti addetti alle diverse aeree che lavorano su diversi moduli di STR, semplicità nelle varie rielaborazioni dei dati, grazie alla possibilità di personalizzazione dei report e alla loro esportazione in Excel, nonché grazie alla possibilità di usare query di SQL.

Ritenete che il programma dovrebbe apportare sviluppi puntuali su specifiche tematiche legate all'attività impiantistica, ad esempio manutenzione, fotovoltaico, solare, ecc.?

La possibilità di gestire le manutenzioni e tutte varie attività di impiantistica su un software integrato a STR sarebbe sicuramente di grande utilità.

Il "cloud computing" è il tema del momento. Siete interessati allo sviluppo di applicazioni che permettano di lavorare da remoto su un sistema accessibile via web?

Lo sviluppo di tale tecnologia è di fondamentale importanza per un'azienda dinamica che ha sedi ed interessi in diversi location in Italia e all'estero.

In questo momento per quali commesse particolarmente significative state utilizzando, o intendete utilizzare, il software STR?

Il software viene utilizzato per tutte le commesse ad eccezione della parte di produzione industriale.

Richiedi subito informazioni!