Termoidraulica Pordenonese: Commesse in "buona salute"

Intervista alla Sig.ra Michela Battistella

Termoidraulica Pordenonese è un’azienda specializzata nella realizzazione e manutenzione di impianti meccanici e termoidraulici per il settore industriale e privato.

La necessità di gestire un elevato numero di interventi, che coinvolgono l’utilizzo di molteplici prodotti e componenti, rende la gestione e contabilizzazione dei lavori particolarmente complessa, e richiede perciò l’utilizzo di strumenti informatici versatili e flessibili in grado di adattarsi alle specificità di questo particolare settore.

Cosa vi ha spinto in particolare a rivolgervi alle soluzioni STR?

Fondamentalmente la necessità di rivedere i nostri processi di gestione e contabilizzazione delle commesse. Originariamente utilizzavamo due soluzioni separate, una per la gestione dei cantieri e uno dedicato alla contabilità amministrativa, che tuttavia non erano reciprocamente integrati, il che determinava non poche difficoltà e complicazioni. E’ stata proprio la ricerca di un applicativo che fosse in grado di gestire in maniera coordinata e integrata questi due aspetti che ci ha condotto a scegliere STR Vision Amministrazione.

Quando avete implementato questa soluzione? Avete incontrato delle difficoltà nell’approccio alla nuova piattaforma?

Circa un anno fa abbiamo iniziato una prima fase di test, con il supporto di un tecnico STR che ci ha condotto per mano in tutte le fasi di implementazione e transizione alla nuova piattaforma. L’entrata definitiva a regime è avvenuta circa sei mesi dopo, nel gennaio 2015, quando abbiamo iniziato ad utilizzare anche il modulo dedicato alla contabilità cantieri. E’ stata naturalmente necessaria una fase di rodaggio, dovuta anche alla particolare ricchezza di funzionalità del software, che ha richiesto al nostro personale un periodo di apprendimento, anche questo supportato efficacemente dall’assistenza STR.

Quali, in particolare, i vantaggi più rilevanti per un’attività peculiare come la vostra?

Fra le varie possibilità offerte da STR Vision abbiamo in particolare apprezzato la possibilità di codificare e registrare i numerosi articoli che conserviamo a magazzino, cosa che agevola notevolmente le successive operazioni di contabilizzazione e fatturazione dei singoli lavori. Un ulteriore punto a favore della piattaforma STR è la completezza e versatilità della reportistica, che ci permette di ottenere in qualsiasi momento quadri riepilogativi chiari e aggiornati, utili a tenere sotto controllo lo “stato di salute” di ogni singola commessa.

Richiedi subito informazioni!