Ottimizzare i metodi di lavoro in tutta l'azienda

La sfida di Gerotto è quella di riuscire ad adattare un software do contabilità, nato per rispondere alle esigenze dell’edilizia, ad una soluzione in grado di fornire procedure automatizzate da estendere a tutti i comparti.

imoresa edile Gerotto FedericoPosizionata a Nord di Padova, in uno dei territori maggiormente produttivi del Nord-Est Italia, Gerotto Federico Srl è una realtà che vanta, lungo tutto il territorio nazionale, l’expertise maturata da una decina di anni nel campo della progettazione, costruzione, manutenzione e ristrutturazione di opere stradali e complementari, come acquedotti, interventi di evacuazione, opere marittime, lavori di dragaggio e in terra.

Attenta a soddisfare le esigenze di un mercato mutevole e in cerca di continue innovazioni, l’Srl di Campodarsego (Pd), che impiega 43 persone e che nel 2011 ha fatturato 10 milioni di euro, ha ottenuto, fin dal 2000, la rappresentanza in esclusiva nel nostro Paese per la vendita e il noleggio a caldo degli escavatori a risucchio prodotti dalla tedesca Reschwitzer Saugbagger Produktions che, sotto l’acronimo di Rsp, progetta e produce macchinari attenti alle problematiche ambientali.

Alta tecnologia on the road

impresa edile Gerotto FedericoTecnologia made in Germany costantemente testata, presso Gerotto Federico Srl, per proporre una valida risposta a svariati contesti e tipologie di lavorazioni e offrire ai clienti, sia del Pubblico che a privati, la propria consulenza e assistenza in merito all’utilizzo ottimale di macchinari multiformi. Gli stessi che, declinati in mini escavatori e accessori telecomandati da combinare a Vacuum Track e ad aspiratori industriali, permettono di raggiungere luoghi difficilmente accessibili, come condotte fognarie, collettori e cunicoli.

L’esigenza del pieno controllo

A Impresa Gerotto serviva, quindi, un applicativo sia per gestire le contabilità di cantiere derivanti dalle attività connesse agli escavatori ma anche l’attività di vendita dei macchinari prodotti da Rsp, l’assistenza sugli stessi e gli eventuali interventi sul territorio. Il passaggio, avvenuto nel 2011 alla versione STR Vision Admin di STR, ora STR, Gruppo TeamSystem, ha voluto dire in primis mettersi in casa un software specifico per gestire lavori edili, dalla preventivazione alla contabilità dei lavori integrata a tutta la parte amministrativa di emissione bolle e fatture, di contabilità ordinaria e di bilancio, con in più la sfida di adattarlo per fornire procedure automatizzate da estendere a tutti i comparti, ivi compresa l’offerta commerciale diversificata.

Ottimizzare su tutto il perimetro aziendale

Ottimizzato il gestionale in uso per seguire con quest’ultimo quanto indicato, in cima alla lista dei plus portati alla nostra attenzione dalla referente amministrativa Martina Cozzi, da 17 anni in forza presso l’amministrazione di Federico Gerotto e referente anche per l’Ufficio Gare della società, compare «l’unificazione delle metodologie di lavoro per quanto concerne offerta, fogli di lavoro, consuntivazione, fatturazione e quant’altro precedentemente frammentate fra loro».

imoresa edile Gerotto Federico

Così facendo, in Gerotto Federico Srl, si è migrati da un software di contabilità nato per rispondere alle esigenze dell’edilizia a una soluzione gestionale che permette un’ottimizzazione trasversale utile a passare «in maniera del tutto automatica dall’offerta alla fatturazione coinvolgendo in prima battuta e in ogni caso il partire dal preventivo».

Non senza che la parte espressamente “edile” ne abbia tratto beneficio. «L’implementazione di STR Vision - è la precisazione di Cozzi - ci permette di avere sotto mano l’andamento dei cantieri ottenendo una visione in tempo reale dell’avanzamento lavori, mentre contiamo di sfruttare a breve anche le funzioni di budget e rendicontazione, al momento gestite separatamente, utili a comprendere se il lavoro che ci apprestiamo a fare è redditizio

Richiedi subito informazioni!