LMD SPA: Standardizzare i processi e operare su qualsiasi commessa

LMD SPA opera nel settore delle opere marittime (lavori marittimi, dragaggi, consolidamento argini) sull'intero territorio nazionale ed è riuscita ad inserirsi in quest'ambito, esclusivo e fortemente competitivo, con una posizione di prestigio grazie a tecnologie all'avanguardia e a capacità innovative.

L'azienda è cliente delle soluzioni a marchio STR a partire dagli anni ‘90 con i programmi eXcellent per preventivazione e contabilita' lavori. Nel 2010 ha acquistato il software STR Vision Cpm per coprire le esigenze di tutta l'area tecnico gestionale.

"Dagli anni '90 ad oggi l'azienda è cresciuta e abbiamo avuto bisogno di ripensare la nostra dotazione tecnologica" - ci spiega Stefano Boscolo, responsabile EDP e gestione tecnica navi - "Fino a qualche anno fa l'attività del geometra non era gestita né condivisa centralmente ma veniva fatta sul suo PC, con il rischio di poter facilmente perdere i dati in. Abbiamo deciso di modernizzarci e di metterci in rete, e di introdurre in azienda un software che permettesse di lavorare in maniera più ordinata ed integrata rispetto al passato e con la possibilità per ogni area aziendale coinvolta di avere una visione immediata e complessiva dell'andamento delle attività e dei progetti in corso."

Oltre ai moduli di preventivazione e contabilità lavori, LMD ha acquistato il modulo sulla preparazione delle offerte, l'analisi dei prezzi, l'analisi costi, le analisi giustificative e funzionalità di business intelligence.

"L'obiettivo che ci poniamo" - continua Stefano Boscolo - "è quello di standardizzare il più possibile i processi tecnico-gestionali in modo che ogni tecnico del nostro staff possa operare su qualsiasi commessa, e non solo su quelle assegnate, così da garantirci continuità all'interno dell'attività e dell'azienda.

Il modulo Preparazione Offerta di STR Vision Cpm, per esempio, è una procedura ottima, che ci permette di avere riferimenti operativi uguali per tutti, in una delle fasi per noi più complesse." Allo stesso tempo STR Vision Cpm è stato apprezzato come un software flessibile e personalizzabile, in grado ai adattarsi bene a differenti esigenze.

"Un'altra cosa che abbiamo apprezzato di STR Vision Cpm è la modularità, cioè la possibilità di scegliere le gestioni di interesse senza dover per forza acquistare la soluzione completa e senza che il funzionamento risulti compromesso" - conclude Stefano Boscolo - "Poterlo acquistare anche con agevolazioni economiche è stato un fattore che abbiamo tenuto in considerazione, in questo momento economico così particolare."

Richiedi subito informazioni!