B&B Costruzioni

Gestire l'impresa con la stessa qualità con cui si costruisce

Intervista a LUCA BRUNAZZI, PRESIDENTE.B & B Costruzioni

Nata nel 2002 dall'unione delle esperienze professionali nel settore edile dei due soci, Luca Brunazzi e Mauro Biavati, la B&B Costruzioni è un'impresa edile che fin dagli esordi si è specializzata nelle costruzioni residenziali "chiavi in mano", con particolare enfasi sulla qualità costruttiva e sull'elevata capacità di personalizzazione della propria proposta immobiliare. Filosofia di base dell'impresa, infatti, è la perfetta realizzazione di qualsiasi progetto di carattere residenziale rimanendo unica responsabile dell'intera opera, garantendo in questo modo la conformità alle specifiche progettuali e il rispetto dei termini di consegna. Questo sia nelle realizzazioni di cui è direttamente promotrice, sia in quelle conto terzi, con una continua ricerca di soluzioni innovative e sui materiali da costruzione. Un'attenzione alla qualità esecutiva che comporta necessariamente la capacità di gestire correttamente i costi di costruzione, affidandosi a programmi specializzati come STR VISION.

Quanto è importante, per un'impresa di costruzioni come la vostra, informatizzare i processi realizzativi?

È fondamentale per il tipo di approccio che abbiamo nei confronti della commessa. Fin dal primo momento in cui ho avviato questa attività, mi sono sempre proposto di monitorare con attenzione tutti gli elementi economici che afferivano alla parte esecutiva della commessa, a cominciare dal computo metrico, l'analisi dei costi, il confronto tra preventivo e consuntivo, ecc.; in sintesi, cerchiamo di conoscere con esattezza e il prima possibile il "costo effettivo" di ogni singolo cantiere. Quello che facciamo, quindi, è un'accentuata attività di verifica sulla redditività di ogni singola commessa, cosa che ha permesso all'impresa di procedere negli anni e di affrontare meglio, pur con le oggettive difficoltà congiunturali, il difficile periodo che sta vivendo il comparto edile. Per noi è imprescindibile il supporto di strumenti informatici non solo affidabili, ma soprattutto specializzati, in grado di gestire in maniera organizzata i dati e di fornire in modo rapido le informazioni necessarie.

Come ha conosciuto i software STR e quali motivazioni l'hanno spinta a sceglierli?

Personalmente conosco STR da moltissimi anni, fin dal primo software in ambiente DOS; da allora ho continuato a utilizzare i software STR, seguendone passo passo l'evoluzione, in tutte le esperienze lavorative successive e scegliendoli ovviamente anche per la mia società con STR VISION. Ho sempre percepito STR come il marchio leader sul mercato, in quanto si tratta di un prodotto sviluppato in sinergia proprio con le imprese edili e di conseguenza il più adatto per la gestione delle informazioni "sul campo". In tutti questi anni sono sempre rimasto soddisfatto del software STR e per questo non l'ho mai abbandonato.

Utilizzate STR VISION nei moduli ADMIN e CPM per gestire la parte amministrativa e quella tecnica. Quali vantaggi si ottengono dall'integrazione di queste due attività?

Sebbene la contabilità generale la gestiamo con un software generico per questioni di opportunità interne, abbiamo implementato STR Vision Amministrazione per attivare il controllo di gestione delle nostre attività. In pratica facciamo "girare" la componente amministrativa su ADMIN per imputare bolle e fatture su centri di costo precisi, in modo da poterli confrontare con la componente tecnica del cantiere. L'obiettivo principale di questa organizzazione, in sintesi, è mantenere sotto controllo in modo preciso, puntuale e rapido la "rotazione" preventivo/consuntivo delle singole commesse. Ritengo questa impostazione assolutamente fondamentale per monitorare la redditività d'impresa e garantirne di conseguenza la "salute" e la competitività sul mercato.

Può indicare quali caratteristiche del programma sono particolarmente performanti nella gestione delle vostre attività?

Detto che affidabilità, precisione, facilità d'uso e specializzazione sono da sempre elementi caratteristici dei software STR, nella piattaforma STR VISION una funzione particolarmente utile è la gestione dell'offerta, un'operazione particolarmente rapida e veloce: caricando i dati del computo metrico e l'analisi costi voce per voce, la gestione dell'offerta visualizzata come una sola voce finale è una delle funzioni migliori del programma.

STR VISION copre interamente le esigenze gestionali di una società di costruzioni?

Certamente: è un programma, oltre che specializzato, assolutamente completo e per le esigenze di una realtà come la nostra è assolutamente perfetto. In generale posso dire che STR VISION ci permette affrontare la fase gestionale della singola commessa con la stessa cura e qualità che mettiamo nella fase esecutiva.

Utilizzate anche altre soluzioni STR come PlanSwift e Excellent Sicurezza. Per quali attività in particolare, e quale giudizio esprime su queste due soluzioni?

PlanSwift per ragioni di tempo al momento non lo stiamo ancora sfruttando pienamente, ma è un programma con una potenzialità davvero elevata e in cui credo molto. STR Excellent Sicurezza, invece, lo utilizziamo da anni essenzialmente per redigere il POS, il Piano Operativo di Sicurezza che è il documento che ci compete, mentre gli altri documenti della sicurezza li riceviamo dai professionisti incaricati dalla committenza. Lo ritengo un software molto utile e davvero pratico, che ci permette di ottemperare con completezza e facilmente agli obblighi di nostra competenza imposti dalle normative in vigore.

Il "cloud computing" e l'utilizzo di programmi via web è la nuova frontiera del software. Siete interessati a questo tipo di applicazioni?

Per il nostro tipo di struttura al momento no, anche perché il nostro approccio al cliente ci porta a seguire ancora molto "da vicino", direi quasi personalmente, le singole commesse. Lo ritengo comunque uno sviluppo ineludibile e STR fa molto bene a mantenersi all'avanguardia anche su questo fronte. D'altronde la capacità di STR di essere leader anche per quanto riguarda l'innovazione è una delle caratteristiche che ho già sottolineato e che mi ha sempre convinto della bontà della nostra scelta.

Richiedi subito informazioni!