Patrizi Cesare Franco

Per una moderna visione d'impresa

Intervista all'Arch. Andrea Patrizi, Responsabile della gestione dei processi aziendali.

Patrizi Cesare Franco

A Frosinone nel 1975 su iniziativa di Cesare Franco Patrizi prende il via la storia della Patrizi Costruzioni. Nata come impresa artigianale edile, la Patrizi Costruzioni ha avviato negli anni un processo di evoluzione che ha portato all'individuazione di campi di attività mirati – come le manutenzione ordinarie e straordinarie di grandi complessi immobiliari, la realizzazione di nuove costruzioni a destinazione d'uso residenziale, commerciale e direzionale, la bonifica dell'amianto, con un'area di lavoro di rango provinciale – ma, soprattutto, alla scelta di dotarsi di strumenti software innovativi per la gestione amministrativa e tecnica. Oggi all'impresa vera e propria si affiancano lo studio di architettura e la società immobiliare che ha il compito di sostenere l'attività di commercializzazione degli immobili costruiti. La nuova generazione, rappresentata da Andrea e Debora Patrizi, che non a caso ricoprono anche ruoli associativi in Ance, guarda al futuro con la stessa passione del padre, aggiungendo però quella visione in più nei confronti della moderna organizzazione aziendale e della tecnologia. Una visione che ovviamente comprende l'informatizzazione dei processi tecnici e amministrativi.

Quando avete deciso di avviare l'informatizzazione, e quale importanza riveste l'informatizzazione dei processi aziendali in un'impresa di costruzioni?

Tutto è nato nel momento in cui mi sono laureato e, per entrare nell'ambito della gestione d'impresa, ho deciso di seguire un master specifico su queste problematiche e sui processi di controllo delle imprese di costruzioni. In questo modo ho messo a fuoco le esigenze di arrivare a un'organizzazione più industriale dell'azienda. Quindi nel 2009 ho iniziato a sviluppare una ricerca sui software specifici disponibili sul mercato per la gestione d'impresa e alla fine la scelta è caduta su STR, che avevo avuto modo di conoscere in occasione di un convegno Ance. STR si è rivelata l'unica software-house che offrisse soluzioni specializzate e per questo mi ha subito convinto. Da lì in avanti abbiamo avviato la riorganizzazione progressiva del nostro lavoro, la suddivisione dei ruoli e dei compiti e il modo con cui far interagire la parte tecnica con quella amministrativa che prima difficilmente si interfacciavano. La difficoltà è sempre far cambiare alle persone le modalità di lavoro con strumenti informatici nuovi, ma posso dire con soddisfazione che abbiamo raggiunto un buon risultato.

STR VISION nei moduli ADMIN e CPM per gestire l'integrazione tra la parte amministrativa e quella tecnica: quali obiettivi vi eravate prefissati di raggiungere e quali i vantaggi che ne avete tratto?

Innanzitutto l'integrazione fra le due "anime" dell'impresa fa risparmiare molto tempo evitando di effettuare passaggi inutili fra elaborazione manuale e computer. Con il sistema STR il tecnico o l'amministrativo inserisce i dati e tutto è già integrato in un solo sistema. Inoltre con un software unico tutti possono accedere alle informazioni, un elemento utile se pensiamo alla preventivazione dove tutti gli operatori possono consultare le singole voci. La parte amministrativa, poi, è essenziale per i Sal e i rapportini, ma anche per la consultazione della contabilità delle passate amministrazioni per generare rapidamente fatture e altri documenti.

Dal punto di vista operativo quali sono gli aspetti tecnologici e operativi che la soddisfano maggiormente?

La preventivazione perché è facile da consultare e utilizzare da parte di tutti gli operatori. La capacità di gestire un computo e la conseguente determinazione della consistenza economica è oggi più che mai una questione centrale. I tempi impongono un'attenzione massima agli aspetti economici di una costruzione, e una preventivazione corretta e puntuale, possibile solo con l'utilizzo di software specifici, è un fattore oggi irrinunciabile. Poi posso citare la contabilità che permette di ottenere la fatturazione per produrre un consuntivo. La cosa migliore in assoluto, comunque, è la possibilità di controllare ciò che è stato preventivato con quanto è posto a consuntivo a fine lavori o anche in corso d'opera.

Cosa si può invece ancora migliorare?

Si potrebbe lavorare di più sul fronte delle personalizzazioni, in particolare delle stampe, e del cronoprogramma, aspetti sui quali ho visto fin dall'acquisto del software esserci un continuo aggiornamento, con un buon rapporto con la vostra assistenza per qualsiasi esigenza. Anche sulla gestione della qualità forse potrebbe essere fatto qualcosa di più: penso per esempio alla qualifica dei fornitori che potrebbe essere dotata di un sistema ad hoc per segnalare immediatamente quelli migliori. In generale, però, devo dire che l'offerta STR copre con le sue soluzioni un po' tutte le aree di nostro interesse.

Il "cloud computing" è il tema del momento. Siete interessati allo sviluppo di applicazioni che permettano di lavorare da remoto su un sistema accessibile via web?

È sicuramente un'innovazione importante che consente di lavorare direttamente anche dall'esterno, soprattutto per il management, ma attualmente non disponiamo di strumenti di questo tipo anche perché essendo attivi in cantieri collocati nelle vicinanze dell'impresa è più semplice che il tecnico venga direttamente in ufficio a inserire tutti i dati relativi al sito di intervento e allo stato dei lavori che sfruttare un collegamento in remoto. È chiaro però che la direzione è quella, e non escludo che nel futuro prenderemo in esame questo tipo di tecnologia.

In questo momento per quali commesse particolarmente significative state utilizzando il software STR?

Fra gli ultimi progetti attuati, siamo particolarmente orgogliosi dell'intervento residenziale "Colle del Sole" che stiamo realizzando a Frosinone. Si tratta di un complesso di 93 appartamenti in classe energetica A, che presenta caratteristiche di pregio e tecnologie innovative. Per questa commessa, come del resto per tutte le altre, la gestione delle attività di impresa è gestita integralmente con STR VISION.

Richiedi subito informazioni!