Edil atellana

azienda sotto controllo grazie ad un software integrato

Intervista a Nicola Perrotta, Responsabile Sicurezza e prevenzione (Rspp), Pianificazione e controllo dei lavori.Edil Atellana

Sede legale a Succivo e amministrativa a Orta di Atella, in Provincia di Caserta, dove si trova anche il centro Approvvigionamenti Logistica e Atttrezzature, la Edil Atellana è una delle realtà imprenditoriali a livello nazionale con trent'anni di storia alle spalle, 265 dipendenti (dei quali192 sono soci) e un ampio portfolio di lavori di intervento e recupero archeologico e architettonico, così come importanti interventi nel settore edile e delle infrastrutture. La struttura aziendale rispecchia la complessità del campo d'azione e richiede, a supporto, l'utilizzo di strumenti informatici efficienti e performanti per la programmazione e gestione delle diverse commesse. La scelta è caduta su STR: il presente si chiama STR Vision, implementato con le prestazioni di gestione della tesoreria di DocFinance.

Quale importanza riveste l'informatizzazione dei processi aziendali in un'impresa di costruzioni?

È centrale perché un sistema software efficiente, implementato magari da corsi di formazione specifici, ci aiuta a essere sempre aggiornati secondo le caratteristiche e le richieste del mercato e quindi ha ricadute importanti sulla nostra attività lavorativa quotidiana.

Il vostro rapporto con STR è ormai più che decennale. Quali motivazioni vi hanno spinto allora a sceglierla e soprattutto oggi a confermare questa scelta?

Conosciamo STR dal 1990 quando abbiamo iniziato a utilizzare il sistema Dos. Negli anni 2005-2006 ci eravamo fermati, per poi riprendere la collaborazione con STR dal 2008 acquistando Edili Solutions per la parte tecnica e amministrativa, impostando anche una proposta di convenzione che univa al pacchetto software anche nuovi corsi di formazione. Poi, più di un anno e mezzo fa, abbiamo aggiunto STR Vision, nei moduli CPM e ADMIN per integrare la parte tecnica con quella amministrativa.

Che benefici apporta la gestione delle diverse informazioni in un unico sistema integrato come STR Vision?

Per la nostra attività è molto importante disporre di un unico sistema integrato per la parte tecnica e amministrativa come STR Vision; lo abbiamo trovato molto utile anche perché da quando abbiamo implementato il pacchetto STR, dal 2008 in poi, con le nuove soluzioni informatiche, utilizziamo anche la parte amministrativa e non più solo la parte tecnica come avveniva in precedenza. Con il nuovo pacchetto STR Vision e i moduli ADMIN e CPM stiamo usando tutti e due i programmi integrati per la parte amministrativa e tecnica con molta soddisfazione, perché permette di ottenere tempestivamente tutte le notizie, i dati e le informazioni sulla commessa in corso. Oltre a STR Vision usiamo anche STR Excellent Sicurezza per la gestione dei piani e documenti previsti dalle leggi vigenti per la sicurezza in cantiere.

Quali sono gli aspetti tecnologici e operativi del programma che vi hanno convinto maggiormente e che si sono rivelati più vantaggiosi?

Soprattutto la possibilità di tenere tutta l'azienda sotto controllo, grazie alla disponibilità di moduli e funzionalità per gestire computi, risorse, budget, programmazione e tutto il resto. Lavorare con STR Vision ci dà la possibilità di integrare area tecnica e amministrativa e ottenere report e bilanci anche a cadenza mensile mentre prima li producevamo ogni tre mesi. Diciamo che la gestione finanziaria e amministrativa dell'azienda è diventata molto più veloce e con scadenze molto ridotte rispetto a prima per ottenere documenti di analisi.

Il controllo dei flussi finanziari è oggi più che mai fondamentale. Qual è il suo giudizio su DocFinance per la gestione della tesoreria avanzata?

(a questa domanda risponde il Responsabile finanziario, Rag. Iorio) - Ritengo sia uno strumento molto utile specie se pensiamo alla tracciabilità dei pagamenti, con gli aggiornamenti che STR ci ha fornito e alcuni accorgimenti che abbiamo apportato sul programma per personalizzarlo. Credo sia di un'utilità non indifferente perché ci permette di ottenere subito le registrazioni in contabilità, i cash flow in tempo quasi reale, e di evitare il rischio di pagare un fornitore due volte. Rispetto al sistema precedente, quando usavamo un applicativo diverso per eseguire i bonifici e i pagamenti, le registrazioni dovevano essere fatte a mano e se questo non avveniva si rischiava di pagare due volte le stesse fatture, ora con il sistema automatico di DocFinance questo non avviene. Forse a volte ci sono operazioni un po' laboriose ma solo il fatto di non dover fare registrazioni manuali consente di recuperare tempo. Inoltre riuscendo a eseguire tutte le registrazioni nel modo migliore anche il cash flow si ottiene in modo rapido e soprattutto preciso, in modo da ottenere i flussi finanziari del mese o del trimestre.

Il "cloud computing" è il tema del momento. Siete interessati allo sviluppo di applicazioni che permettano di lavorare da remoto su un sistema accessibile via web?

Il "cloud computing" è un tema che non ho ancora approfondito a pieno, ma lavoriamo da tempo con modalità di collegamento remoto per collegare la sede principale con i cantieri avviati in tutta Italia. Scambiamo i flussi di notizie, dati e informazioni con i nostri sia a livello amministrativo che tecnico lavorando in remoto con un buon segnale di connessione Internet. Pensiamo che in futuro ci sarà uno sviluppo sempre maggiore in questa direzione proprio per le esigenze di interfacciarci in tempo reale con il cantiere e viceversa.

In questo momento per quali commesse particolarmente significative state utilizzando, o intendete utilizzare, il software STR?

In genere utilizziamo STR Vision e gli altri applicativi STR per tutte le commesse grandi e piccole, scalando le funzionalità e i passaggi di elaborazione previsti secondo la dimensione dei lavori: è diventato una consuetudine che ci semplifica il lavoro anche a livello di costi aziendali e controlli di gestione. Attualmente è l'unico sistema che usiamo, a partire da alcune commesse importanti da parte dell'Anas per interventi di manutenzione e realizzazione di nuove tratte su strade e autostrade.

Richiedi subito informazioni!