Franco Srl

Una soluzione facile e vantaggiosa a misura di pmi

Intervista a OLGA GEUSA,RESPONSABILE AMMINISTRATIVA.

Franco Srl

L'impresa edile Franco srl nasce a Caprarica di Lecce (LE) nel 2001 come evoluzione di una precedente realtà attiva da diversi decenni. Franco srl è specializzata nel settore delle infrastrutture in particolare reti stradali, condotte per acquedotti e fognature, arredo urbano e costruzioni. Cresciuta progressivamente negli anni sia per giro d'affari che per struttura, oggi l'impresa opera a livello regionale principalmente nell'ambito degli appalti pubblici per la realizzazione di infrastrutture. Un profilo aziendale, quello della Franco srl, perfettamente in linea con quello tipico delle società edili di dimensioni medio-piccole, segmento che costituisce la fetta numericamente più rilevante e in un certo senso l'ossatura portante del sistema di imprese del settore delle costruzioni italiano. Un segmento di mercato a cui STR da sempre si rivolge con attenzione, aiutando le imprese a crescere sotto il profilo dell'informatizzazione dei processi e in generale dei modelli organizzativi con soluzioni appositamente sviluppate e assistenza. Le pmi e gli artigiani del settore edile e impiantistico, infatti, necessitano di software semplici e intuitivi, ma allo stesso tempo precisi ed efficienti. Rispondendo a questa esigenza, STR ha messo a punto la linea eXcellent, una gamma di software calibrati su misura di piccole imprese e artigiani, che integra l'affidabilità e l'esperienza nel settore con la facilità d'impiego e la conoscenza dei più diffusi applicativi per l'ufficio, come Office ed Excel. Franco srl ha quindi scelto STR Excellent Impresa, programma che consente di conoscere l'andamento economico della propria impresa, impostare la pianificazione delle attività, gestire il controllo dei costi e dei ricavi e molto altro ancora. Tra i best seller di STR, STR Excellent Impresa presenterà a breve tutta una serie di miglioramenti, come la nuova immagine della pagina di avvio, ancora più completa e accattivante, il potenziamento delle stampe di magazzino e l'introduzione di nuove funzionalità per la gestione delle manutenzioni, novità particolarmente importante per le piccole e medie imprese attive nel settore impiantistico.

Continua a leggere la case history di Franco srl

Quando e per quali motivi avete scelto STR?

L'introduzione in azienda di un software per la gestione delle attività coincide con il mio arrivo pochi anni fa. Facendo una ricerca sul mercato abbiamo individuato in STR la software house di riferimento per le imprese edili, e in STR Excellent Impresa lo strumento più adatto alla nostra realtà.

Cosa vi ha colpito, in particolare, di STR Excellent Impresa?

Il fatto di essere un programma che segue la logica quotidiana del nostro lavoro e permette anche a realtà con risorse umane contenute come la nostra di fare tutto! Con STR Excellent Impresa possiamo gestire le diverse aree – azienda, clienti fornitori, cantieri -, effettuare rapidamente le varie registrazioni dei dati - incassi, pagamenti, contabilità lavori, ecc. –, così come ottenere informazioni quotidiane – scadenziari, saldi contabili, verifica costi/ricavi sulle singole commesse, ecc. Tutto questo con un percorso guidato semplice e intuitivo. Ho quindi iniziato da subito a lavorare con questo programma, ottimizzandolo poi in funzione delle esigenze dell'impresa.

Per quali attività lo utilizzate?

Essendo la nostra una piccola realtà, affidiamo la contabilità generale a uno studio esterno, ma per la contabilità lavori e per la gestione delle commesse utilizziamo STR Excellent Impresa perché ci permette di conoscere i dati dei cantieri. In generale lo ritengo un programma che si avvicina molto alle funzionalità di un buon software di contabilità, con la differenza – se vogliamo, il vantaggio – di essere in più specializzato per la gestione delle attività di una impresa edile. Grazie alla facilità di utilizzo, STR Excellent Impresa permette di impostare le commesse in pochi e semplici passaggi, e da lì in avanti di controllare il lavoro quotidiano per quanto ne riguarda lo sviluppo e i fattori economici.

In che modo queste caratteristiche si sono rivelate vantaggiose per il vostro lavoro?

È stato un miglioramento generalizzato. Prima tutto si basava su informazioni non gestite in maniera unitaria, si passava da un programma all'altro e da documenti generati da strumenti diversi. Nella stesura delle offerte, ad esempio, bisogna "rincorrere" i prezzi affidandosi a ricerche cartacee; relativamente alla gestione del cantiere, poi, era difficile ottenere rapidamente i dati economici, verificare i costi, confrontare l'andamento della commessa.

Questi e molti altri aspetti critici sono stati risolti con STR Excellent Impresa. Come lo giudica in termini di impiego e funzionalità?

Dal punto di vista operativo ne apprezzo soprattutto la facilità di utilizzo, grazie all'ambiente Excel che tutti conosciamo, e la presenza di tutte le funzioni per noi essenziali, essendo stato sviluppato appositamente per le piccole e medie imprese. A causa degli impegni quotidiani, non utilizziamo tutte le funzionalità del programma, ma vista la semplicità d'uso del software, sono convinta che nel tempo ne potenzieremo l'utilizzo. In prospettiva, inoltre, sappiamo di poter contare su un prodotto che potrebbe coprire nuove e future esigenze, associando a STR Excellent Impresa gli altri moduli della gamma come STR Excellent Computi e contabilità (per computi metrici, preventivi e contabilità lavori), STR Excellent Sicurezza (per gestire la sicurezza sui cantieri), ed STR Excellent Cantieri (per i rapportini di cantiere).

Avete avuto bisogno di assistenza tecnica?

Solo in alcuni casi, per piccoli problemi facilmente risolvibili che abbiamo superato grazie al supporto fornito da STR che è stato rapido ed efficiente.

Vuole citare una commessa particolarmente importante che avete gestito con STR Excellent Impresa?

In oltre dieci anni di attività abbiamo per fortuna lavorato molto e abbiamo avuto modo di realizzarne anche di importanti sul nostro territorio. Fra le più recenti, nell'ultimo anno abbiamo concluso un appalto per la realizzazione di una discarica per rifiuti non pericolosi a Cerignola (FG) per un importo lordo di 5.200.000 € ed una residenza socio sanitaria assistenziale (R.S.S.A.) a Manduria (TA) per un importo di 3.000.000 €.

Richiedi subito informazioni!