Gestire la commessa secondo i più elevati standard internazionali

Intervista a MARIO PASUT, TITOLARE.C & H Service

C&H Service è stata fondata nel 1984 da persone con alle spalle una lunga esperienza nel settore degli impianti, caratterizzandosi fin da subito per l'accentuata integrazione tra l'impiantistica elettrica e quella termoidraulica. Alla specializzazione C&H Service ha affiancato la peculiarità della committenza, sfruttando la vicinanza territoriale con l'importante polo della base di Aviano e diventando rapidamente interlocutore qualificato e privilegiato per un corpo militare esigente quale quello a "Stelle e Strisce". Ciò ha permesso alla società di acquisire la necessaria impostazione metodologica e operativa per operare in conformità ai requisiti richiesti dalla committenza internazionale, permettendole di confermarsi nel settore militare e di crescere oltreconfine. La testimonianza di C&H Service è quindi particolarmente significativa, in quanto sottolinea l'aderenza agli standard internazionali dell'impostazione metodologica e delle caratteristiche tecnologiche di STR Vision.

Quali sono le differenze tra la committenza italiana e quella internazionale?

Le differenze sono evidenti: quella internazionale è molto più esigente e restrittiva, in particolare quella statunitense; adotta modalità e procedure molto più avanzate e, a mio giudizio, più corrette anche se evidentemente più complesse da gestire. Fin dall'inizio, quindi, abbiamo dovuto adeguare il nostro modo di lavorare e trasferire questo tipo di impostazione nei nostri standard operativi, puntando molto sull'organizzazione e sulla qualità ed efficienza delle lavorazioni offerte.

Come si inserisce la scelta di STR in questo contesto?

Abbiamo individuato nel software STR uno strumento all'altezza del nostro modo di lavorare, l'unico in grado di fornire una risposta completa ai nostri problemi di gestione commessa e di mantenere l'impostazione "americana" che abbiamo implementato nella nostra realtà. Come abbiamo potuto sperimentare direttamente, STR Vision si sposa perfettamente con gli elevati standard internazionali adottati da realtà importanti come quelle con cui lavoriamo.

Sotto quale aspetto, in particolare, STR Vision è adeguato a questa impostazione?

Per il nostro modo di operare è fondamentale disporre di un programma che permetta di vedere la gestione di commessa come un ambiente integrato, nell'ambito del quale vengono programmate le attività sulla base di dati certi, e questo sia per la parte tecnica che per quella amministrativa che devono "viaggiare" insieme. Abbiamo scelto la piattaforma STR perché è l'unica che gestisce le informazioni trasversalmente a tutte le aree con un percorso completo, cosa fondamentale oggi per gestire univocamente tutte le procedure. STR, infatti, adotta quella che noi riteniamo essere la "filosofia" corretta nella gestione di commessa e la applica anche in maniera approfondita e davvero completa.

Quali funzionalità trova particolarmente vantaggiose?

Innanzitutto, la gestione delle commesse nella fase preventiva e consuntiva: dal punto di vista economico noi procediamo per chiusure mensili e ogni mese confrontiamo la situazione preventivata con quella a consuntivo, il che ci permette di raffrontare immediatamente le situazioni, un'attività fondamentale per gestire bene la commessa e non perderne il polso. STR Vision, poi, ci supporta anche per altri aspetti che sono caratteristici della nostra attività: leghiamo le commesse in maniera profonda ai diagrammi di Gantt per le fasi lavorative, con tutte le conseguenti analisi che si possono fare grazie alla precisione e alla velocità offerta dal software; molto sfruttata è anche la parte delle distinte materiali generate nelle fasi operative, funzionalità particolarmente importante per le imprese impiantistiche che devono gestire un numero molto elevato di materiali e componenti. Proprio ora, ad esempio, stiamo affrontando una commessa molto importante e con STR Vision abbiamo già fatto l'analisi di tutte le fasi lavorative, con le relative distinte materiali di tutto il lavoro. Su questa base andremo poi a fare i consuntivi fase per fase, in modo da poterli raffrontare con i dati di preventivo e ottenere un'analisi di commessa molto approfondita.

Un tema molto attuale è il cloud computing; utilizzate questo tipo di modalità per lavorare in remoto?

Le possibilità offerte da queste nuove tecnologie sono molto importanti non tanto dal punto di vista dei rapporti con la committenza quanto per noi dal punto di vista operativo. Utilizziamo i nuovi "device" come Ipad, Iphone, smartphone con frequenza, ad esempio, per inviare via mail distinte materiali o per segnalare aggiornamenti dai cantieri. Lavorare in remoto è ormai una prassi di lavoro abituale all'interno della nostra realtà, e ha un elevato potenziale per quanto riguarda la gestione dei lavori all'estero. STR Vision è assolutamente pronto sotto questo punto di vista, e ciò segna ovviamente un altro punto a favore del programma.

Può segnalarci una commessa significativa che state gestendo con STR Vision?

La commessa importante, sia per dimensione che per impostazione, a cui ho accennato è il progetto di riqualificazione di un complesso all'interno della base militare di Aviano, che dovrà essere certificato Leed. Si tratta di un progetto impegnativo, assegnato con il criterio innovativo del "design-build". Questa formula prevede la responsabilità dell'impresa per la progettazione e la costruzione del fabbricato; a partire dai documenti contrattuali, l'impresa opera in modalità di autocontrollo in base a un sistema di qualità e management che le consente di realizzare il fabbricato secondo le normative, le specifiche contrattuali e le aspettative del committente. A intervento concluso interverranno delle agenzie americane che certificheranno l'opera sotto i profili della qualità esecutiva e della rispondenza alle specifiche progettuali. La verifica del lavoro, quindi, è molto severa e per ottenere l'ok bisogna essere certi di lavorare con molta accuratezza. Per C&H Service è una nuova sfida, che contiamo di vincere grazie alle nostre capacità organizzative ed esecutive ma anche all'efficienza gestionale che ci garantisce STR Vision.

 

Richiedi subito informazioni!