ASL BAT: online è tutto facile e preciso

ASL BAT

Intervista al Sig. Nicola Marinaro – Collaboratore amministrativo dell’Area tecnica ASL BAT

L’ASL BAT è una delle aziende sanitarie locali distribuite sul territorio della Regione Puglia, ed eroga servizi sanitari e di assistenza nell’area provinciale di Barletta, Andria e Trani. All'interno delle attività dell'ASL, l'Area Tecnica si occupa di gestire gare d’appalti per edifici, strutture, manutenzioni e forniture necessarie allo svolgimento del servizio ad un livello adeguato al suo rilevante valore sociale. Oltre a queste mansioni primarie, l’Area Tecnica si occupa anche delle procedure burocratiche in relazione con gli enti statali incaricati alla supervisione e regolamentazione delle opere e degli investimenti. Scopriamo come i software STR supportano l'Area Tecnica a questo scopo.

Come utilizzate l'informatica nei vostri processi gestionali?
Nel corso degli ultimi anni l'informatizzazione dell’Area Tecnica di un’azienda sanitaria locale come la nostra sono notevolmente aumentate in seguito soprattutto al generale sviluppo delle tecnologie le quali, sottoforma di strumentazioni e applicazioni sempre più specifiche per il settore d’utilizzo, agevolano la professione offrendo soluzioni di lavoro adatte alle necessità via via sempre più tecniche e particolari. Tra i diversi vantaggi che l'informatica offre a un’azienda come la nostra, uno dei più importanti è la facilità con cui è possibile adeguare i processi gestionali alle normative vigenti. Per queste e altre importanti funzioni la piattaforma STR è da considerarsi un gestionale all’avanguardia, con cui eseguiamo impeccabilmente tutti i processi amministrativi. Per quanto riguarda l’Area Tecnica dell’ASL BAT, in particolare, STR Vision è utilizzato per svolgere le attività inerenti la trasmissione dei dati ai ministeri competenti, alla Regione e ad altre istituzioni.

Per quali motivi avete scelto STR Vision?
Siamo entrati in contatto con STR attraverso un vostro funzionario locale che ci ha presentato STR Vision PBM, il quale si è dapprima informato sulla situazione inerente la gestione informatica dell’ASL e successivamente ci ha fornito una precisa consulenza illustrandoci le soluzioni più adatte a generare un concreto incremento di rendita ed efficienza delle nostre attività sotto il profilo amministrativo. Le principali problematiche, per quanto riguarda la gestione dell’area tecnica di una ASL, hanno sempre coinvolto l’attività di trasmissione dei dati alle varie istituzioni preposte alla supervisione delle opere pubbliche.
STR Vision PBM è uno strumento prezioso ed essenziale che ci permette la comunicazione dei dati relativi alle opere eseguite al Ministero delle Finanze e all’Osservatorio Appalti. Particolarmente efficace a questo proposito è poi il modulo STR Vision PBM Online, con il quale possiamo svolgere direttamente sul web questo tipo di attività. Anche alla luce del nuovo Codice Appalti, il software STR ci consente di affrontare con meno preoccupazione questo ennesimo cambio delle regole.

A che punto siete con l’immissione dati?
Il caricamento dei dati relativi al Ministero dell’Economia e delle Finanze è completato. Per quanto riguarda la parte tecnica, non appena verrà conclusa l’immissione di tutti i dati che fanno riferimento alle gare d’appalto potremo gestire ancor più accuratamente anche questa parte del nostro lavoro e soddisfare la stringente richiesta di documentazioni riguardanti gli appalti con maggiore semplicità e in modo più veloce, il tutto con un conseguente risparmio sui costi generali e un guadagno di ore.

Quanto è vantaggioso disporre dei dati in un unico database?
Poter usufruire di questa funzionalità aumenta la qualità della nostra attività. Raggruppare tutti i dati all’interno di un solo database ci permette di estrapolare e visionare rapidamente tutta la documentazione di un appalto con allegati tutti i generi di informazione, segnatamente quelli di cui ha bisogno la Regione o il Ministero delle Finanze, la direzione dell’azienda o gli organi di controllo. La gestione dei dati amministrativi occupa gran parte del lavoro dell’area tecnica di una ASL e avere un software come STR Vision che facilita l’organizzazione del materiale ci permette di svolgere con maggior efficacia il nostro dovere.

Trovate utile la personalizzazione delle stampe e la reportistica offerta da STR Vision?
L’aspetto più ammirevole della reportistica proposta dall’applicativo STR riguarda senz’altro la possibilità di esportare e importare documenti di qualsiasi formato digitale il che determina una maggiore flessibilità delle procedure a favore del lavoro generale. La reportistica e le stampe che elaboriamo con il gestionale STR sono particolarmente utili nelle occasioni in cui occorre riferire alla dirigenza oppure all’amministrazione i dati che analizzano le dinamiche aziendali. Illustrare, esportare, aggregare dati sono tutte funzioni del software STR con cui svolgiamo senza difficoltà le nostre mansioni. A seconda dell’esigenza possiamo effettuare stampe personalizzate contenenti tutte le informazioni relative ad una gara d’appalto: l’importo lavori a base di gara, l’importo di aggiudicazione, le spese, i tempi di chiusura dei lavori, ecc.

Richiedi subito informazioni!