Errevia

Gestire tutte le attività in un ambiente unico e integrato

Intervista a ING. ENRICO MORETTI, PROJECT MANAGER. Erre.Vi.A.

Ricerca Viabilità Ambiente S.r.l. nasce nel 1993 con la finalità di fornire alle committenze pubbliche e private una struttura completa e articolata, adeguata per offrire un'ampia gamma di servizi di ingegneria civile, con particolare riferimento ai settori stradale e ambientale, anche alla luce delle nuove esigenze emergenti dalle normative nazionali e comunitarie, in merito alla progettazione e ai servizi di ingegneria in genere. Raccogliendo in forma societaria numerose e diversificate esperienze professionali, ERRE.VI.A. è un'organizzazione di lavoro, strutturata per settori, in grado di soddisfare sia esigenze specifiche e limitate a singole problematiche sia esigenze di studi e progettazioni complesse, mediante il coordinamento unitario dei singoli settori. Numerose e prestigiose le committenze, pubbliche e private, che si sono affidate a ERRE.VI.A.: enti locali di vario livello (comunali, provinciali, regionali), primari gestori di reti di viabilità e trasporto (ANAS, Ferrovie Nord Milano, Metropolitana Milanese, Milano Tangenziale, Spea Ingegneria Europea), clienti privati nel settore della grande distribuzione (Auchan, Esselunga, Iper). Operando quindi su commesse molto articolate e complesse, ERRE.VI.A. ha scelto STR Vision Time per gestire le attività, integrando così in modo unitario le informazioni della parte tecnica con quelle della parte amministrativa.

A quali funzioni assolve l'informatizzazione dei processi all'interno di una realtà come la vostra?
L'informatizzazione dei processi è importante per la gestione della qualità della produzione e del controllo dei costi, nonché per la tracciabilità e rintracciabilità dei dati e degli elaborati. Si tratta di aspetti particolarmente rilevanti che ora è possibile gestire in un ambiente unico come STR Vision Time.

Quali motivazioni vi hanno spinto ad adottare STR Vision Time per la gestione delle attività?
Prima di STR Vision Time non utilizzavamo un sistema gestionale integrato. Utilizzavamo, invece, un programma a sé stante per gestire la parte tecnica, cioè per registrare le ore di lavoro, per suddividere in attività le commesse, mentre la parte di controllo costi e la fatturazione avvenivano in un altro ambiente. Per superare questa situazione è stato scelto STR Vision Time, che è stato ritenuto uno strumento articolato e strutturato in grado di gestire unitariamente la parte tecnica e la parte amministrativa. Rispetto a prima, quindi, ora abbiamo a disposizione uno strumento avanzato ed efficace che ci permette, ad esempio la registrazione delle risorse impiegate e di integrare queste informazioni con i fatturati di ogni singola commessa. Questa doppia valutazione, che è solo una delle molte funzionalità disponibili, è sicuramente vantaggiosa. Più in generale, con STR Vision Time possiamo fare molte cose: analizzare le commesse per valutarne la redditività, ripartire gli impegni e i carichi di lavoro, programmare e organizzare le attività, lavorare in sistema di qualità, gestire documenti e flussi informativi nell'ottica della reperibilità e tracciabilità degli stessi.

Quali aspetti tecnologici e operativi del programma la convincono maggiormente?
Sicuramente il fatto di essere fondamentalmente un database, il che permette di disporre di un sistema completo di dati e informazioni interrogabile attraverso maschere preimpostate nell'ambito di un determinato tematismo richiesto. Detto della completezza e precisione delle informazioni, ne sottolineo anche la facilità d'uso.

Quali miglioramenti ha apportato STR Vision Time nella gestione delle vostre attività?
Premesso che siamo soddisfatti del software, i miglioramenti riscontrabili in questo primo periodo di utilizzo sono riferibili ad una maggiore rintracciabilità delle informazioni legate al processo produttivo delle attività di progettazione. STR Vision Time pone l'accento infatti sul fattore "tempo" per ottimizzare e migliorare la gestione delle risorse e incrementare di conseguenza produttività e redditività. Con questo sistema di registrazioni, infatti, è possibile monitorare le attività che il personale svolge su ogni commessa ogni singolo giorno e ogni singola ora, ed è quindi uno strumento molto utile per il controllo dei costi. È possibile, inoltre, collegare alle attività della commessa gli appuntamenti sull'agenda, e in generale tutte le altre informazioni sono collegate a quella determinata pratica e gestibili in modo integrato. La rintracciabilità dei dati così strutturata, infine, è importante per la gestione del Sistema Qualità.

Avete avuto bisogno di assistenza tecnica?
Non particolarmente. Nelle fasi iniziali abbiamo chiesto alcuni interventi che si sono rivelati sempre risolutivi delle problematiche.

Siete interessati allo sviluppo di applicazioni che permettano di lavorare sul sistema gestionale accedendo da remoto?
Siamo interessati in linea teorica, in quanto al momento non rileviamo ancora questa necessità. Molti di noi però usano già dispositivi quali tablet, smartphone, ecc., e poterli sfruttare anche per interagire con il sistema potrebbe essere uno sviluppo molto interessante.

Per la gestione di quale commessa particolarmente importante state utilizzando il software STR?
Avendolo introdotto come sistema di riferimento per la gestione delle attività, utilizziamo STR Vision Time per tutte le commesse, da quelle più piccole a quelle più grandi e complesse. Tra quest'ultime, possiamo citare il progetto del sistema di viabilità necessario per garantire la futura accessibilità al sito di EXPO 2015, alle porte di Milano. Si tratta di un'attività di progettazione molto articolata, svolta nell'ambito di un gruppo di progettazione molto ampio che vede all'opera progettisti, consulenti esterni, società consorziate, ecc., e che prevede una serie di interventi impegnativi e diversificati quali opere stradali, viadotti, mitigazioni ambientali, ecc. Stiamo gestendo questo processo con STR Vision Time registrando attività, tracciando mail, scambi di informazioni, ecc., con risultati più che soddisfacenti.

BROCHURE