Marano

Il tempo è la risorsa più preziosa

Intervista al Geom. Dante Aurelio Marano, Studio Marano sas.Marano sas

Lo Studio Marano ha aperto i battenti nel 2000 a Cinisello Balsamo (MI) per iniziativa del geometra Dante Aurelio Marano. Oggi conta in tutto uno staff di cinque persone – tre architetti e due geometri – oltre a una struttura amministrativa. Il campo d'azione è l'edilizia, dai progetti di ristrutturazione alle pratiche catastali, passando per certificazione energetica, coordinamento della sicurezza, contabilità lavori e pratiche varie connesse all'attività edilizia (ASL, VVFF, ecc.). Gli interlocutori sono le imprese ma anche i committenti come le cooperative edificatrici, oppure altri clienti privati come enti o industriali che richiedono attività di manutenzione e riqualificazione del proprio patrimonio edilizio.

Nella vostra attività qual è l'importanza delle soluzioni informatiche e dell'informatizzazione dei processi, sia tecnici che gestionali?

L'informatica è entrata subito a far parte integrante della nostra attività fin dall'avvio dello studio. Per preventivazione e computo avevamo usato sempre i file Excel, poi siamo passati ad altri software specializzati ma non trovandoci bene eravamo tornati a lavorare in Excel. In seguito abbiamo acquistato Excellent di STR: la soluzione era valida, ma il fatto che non potesse essere utilizzato in rete locale era un problema. Da qui la scelta di approdare a STR Vision CPM.

La sua collaborazione con STR è recente. Quali sono gli aspetti tecnologici e operativi del programma che la convincono maggiormente, e quali caratteristiche di STR Vision CPM si sono tradotte in vantaggi e miglioramenti nella gestione della sua attività?

Abbiamo scelto CPM perché di STR avevamo già Excellent, che ci aveva colpito per la somiglianza a Excel e quindi non avrebbe richiesto il dispendio di energie per l'apprendimento ex novo di un programma. L'installazione di CPM era legata originariamente alla possibilità di integrazione con il programma CAD Revit ma non abbiamo ancora raggiunto questo obiettivo per mancanza di un coordinamento reciproco effettivo degli aggiornamenti.

Qual è invece un elemento vantaggioso e operativamente interessante rispetto a eXcellent o al foglio Excel?

Rispetto al foglio Excel ha una grafica e un'impostazione diverse, mentre per esempio per rilevazioni e listini è impostato meglio rispetto a Excellent. Con CPM rispetto a Excellent di per sé non cambia molto in termini di tempo, ma è sicuramente strutturato meglio e ci consente di ottenere risposte, eseguire interrogazioni più articolate ed evolute e quindi, complessivamente, a lavorare meglio.

La gestione dell'Ufficio Tecnico è un'attività sempre più articolata e complessa. Quali motivazioni/obiettivi l'hanno spinta ad adottare il modulo STR Vision Time? Per quali funzioni lo utilizza?

Siamo partiti nel 2008 acquistando un primo prodotto per la gestione amministrativa dell'ufficio, però ci siamo resi conto quasi subito che non andava bene per le nostre esigenze perché richiedeva tempi troppo lunghi e generava una quantità elevata di file che andavano ad appesantire il server. STR Vision Time lo usiamo da quest'anno, e inizialmente qualche piccolo inconveniente lo abbiamo riscontrato. Superata con qualche aggiustamento e personalizzazione al fase di avvio, oggi posso affermare che STR Vision Time è un software brillante e veloce: crea un archivio di tutte le pratiche con i relativi file allegati, in modo da poter eseguire ricerche anche attraverso filtri, e mantenere sotto controllo la gestione e i costi di tutte le risorse dell'ufficio. Inoltre per noi è molto importante avere ben chiaro tutte le attività svolte all'interno della commessa, compresi i lavori che non rientrano di fatto nel contratto ma che svolgiamo comunque.

Utilizzando un sistema informatico avete ottenuto un miglioramento notevole?

Sì, prima anche la gestione del lavoro era svolta tutta con i fogli Excel e le commesse erano collocate in un percorso diverso, consultare l'intera documentazione era più difficile. Ora semplicemente, con una struttura a cartelle e sottocartelle, aprendo una commessa trovo tutti i documenti collegati. Abbiamo personalizzato STR Vision Time con questo tipo di funzionalità che ci permette di continuare a lavorare come eravamo abituati a fare prima ma con la possibilità di risparmiare molto tempo.

Il "cloud computing" è il tema del momento. È interessato allo sviluppo di applicazioni che permettano di lavorare da remoto su un sistema accessibile via web?

Sappiamo che guarda con interesse, ad esempio, a TIME Web Edition.
Un modulo di questo tipo ci potrebbe interessare, perlomeno a me che sono spesso fuori ufficio per tenere aggiornate le mie attività senza accumulare arretrati dovuti all'assenza, e avere la possibilità di operare in qualsiasi posto prendendo direttamente i dati da un server remoto.

In questo momento per quali commesse particolarmente significative state utilizzando i software STR?

Fra le commesse di rilievo che lo studio sta sviluppando utilizzando STR Vision nei moduli CPM e TIME possiamo citare il nuovo albergo in costruzione in Corso Concordia a Milano, per la quale ci siamo occupati di tutta la parte contrattuale, della contabilità lavori e della progettazione esecutiva, compreso il project management.

Richiedi subito informazioni!