Pro Iter: Condividere i dati e le attività in tempo reale, lavorando in cloud

Intervista a Roberto Vacchelli, Responsabile di Settore

Cantiere Pro Iter srl

Pro Iter s.r.l. è una società di ingegneria nata a Milano nel 1998, all’atto del riconoscimento delle società di ingegneria da parte della legislazione italiana.
Nel tempo, grazie ad un costante sforzo orientato alla formazione ed all’aggiornamento professionale del personale, alla continua implementazione della strumentazione informatica e tecnologica, Pro Iter cresce considerevolmente sia in termini di organico che di fatturato, impegnandosi in particolare in progetti di pianificazione territoriale e specializzandosi nel settore dell’ingegneria del sotterraneo. Sono di Pro Iter due iniziative senza precedenti nel paese: l’attraversamento in sotterraneo della città di Milano e di Vicenza (2003 – 2005).

In Pro Iter da sempre si utilizza software STR: Roberto Vacchelli, Responsabile di Settore in Pro Iter, ricorda di aver lavorato con soluzioni STR sin dai tempi del DOS, soluzioni che a sua volta aveva potuto conoscere ed apprezzare ricoprendo ruoli analoghi presso SPEA Ingegneria Europea ed altre imprese di importanza nazionale.

Recentemente, in seguito all'acquisizione della commessa relativa al nuovo traforo ferroviario del Brennero, realizzata in collaborazione d’impresa con tre società, una della Svizzera italiana, una della Svizzera tedesca e una con sede a Bolzano, Pro Iter ha deciso di optare per una gestione “web” della commessa, dotandosi di dieci licenze di STR Vision CPM in cloud.
Avendo già una propria infrastruttura tecnologica, un proprio provider e amministratore di sistema, Pro Iter ha scelto una configurazione del cloud in cui i software e i servizi vengono utilizzati esclusivamente all’interno dell’organizzazione (in questo caso trasversale alle quattro aziende coinvolte), organizzazione che si occupa anche di gestirli.

Cantiere Pro Iter srl“L’attuale versione di STR Vision CPM Cloud si dimostra molto utile per condividere il lavoro e i dati in tempo reale pur lavorando da sedi diverse; il programma permette di lavorare in contemporanea su preventivi e contabilità lavori, ricavare dati di Business Intelligence ed effettuare anche analisi prezzi.Abbiamo i dati aggregati in un unico database, dove le informazioni sono correlate, e sfruttiamo la stessa WBS per tutta la filiera del progetto/commessa, oltre ad avere un'unica interfaccia e metodo di lavoro per tutti i computisti e i membri della direzione lavori sia interni che esterni all’azienda.*”

“Recentemente inoltre abbiamo acquistato nuovi moduli come il Cronoprogramma, la gestione dei Capitolati Speciali d’Appalto, del Giornale dei Lavori, i Piani di Manutenzione.
“Il programma in Cloud mantiene le stesse prestazioni rispetto alla configurazione in rete locale in termini di velocità e sicurezza dei dati: STR Vision CPM Cloud non perde informazioni anche in caso di caduta momentanea della rete e di ripristino. Il fatto poi di poter accedere a tutte le funzionalità con un browser, si dimostra molto utile anche per il lavoro in trasferta, o per esempio in treno durante gli spostamenti, ovvero da casa. Anche prima si poteva lavorare non solo nella sede di lavoro, ma con la necessità di salvare sempre in locale gli archivi, di doverli poi ripristinare su server e di dover continuare a switchare il programma per riallineare il tutto: ora, grazie alla connessione a Internet, è tutto più semplice.


*Dal momento che i documenti da produrre per la gara del Traforo del Brennero devono essere in doppia lingua e che il personale delle aziende coinvolte nel progetto parla sia l’italiano che il tedesco, è stato anche necessario dotare STR Vision CPM del modulo multilingua

Richiedi subito informazioni!