Menu >

    Magazine Edilizia

    Digital Construction
    Magazine

    Approfondisci con STR le principali tematiche dell'edilizia

    In questa sezione del portale STR troverai contenuti tematici tipici del settore delle costruzioni, utili a Pubbliche Amministrazioni, Professionisti e Imprese.

    Il Budget di un cantiere edile: si inizia così

    Autore: Antonio Ortenzi

    È oramai acclarato che prevedere e controllare i costi di un progetto in edilizia è diventato fondamentale, sia che venga considerato un progetto completo di una Stazione appaltante, partendo quindi, dalla programmazione triennale e terminando con una proiezione su tutta la vita dell’opera (Life Cycle Costing), sia quella di un progetto tecnico (strutturale, architettonico, impiantistico) che un soggetto economico è “costretto” ad affrontare, ad oggi, tra mille difficoltà.

    Leggi tutto

    La gestione del rischio di una commessa edile. Seconda parte

    Autore: Antonio Ortenzi

    L’identificazione dei rischi è il primo passo al quale seguono, l’analisi, la definizione di risposta all’accadimento ed infine il controllo e la mitigazione. Ci occuperemo proprio di questi ultimi due processi, senza per prima dimenticare quale siano i documenti importanti per arrivare ad essi. Dopo aver identificato i rischi abbiamo bisogno di “pesarli” in maniera qualitativa e quantitativa.

    Leggi tutto

    La gestione del rischio di una commessa edile

    Autore: Antonio Ortenzi

    La gestione del rischio di una commessa edile è uno dei punti deboli di tutto il processo produttivo del comparto, infatti, così come non siamo abituati a redigere il budget per controllare tempi e costi, non teniamo in considerazione i rischi derivanti da una errata gestione della commessa.

    Leggi tutto

    Project management e BIM 4D e 5D un passaggio "obbligato" - Fase di esecuzione

    Autore: Antonio Ortenzi

    Nel precedente articolo ci siamo occupati, oltre alle figure del BIM, della gestione di tempi e costi nella fase di progettazione. In questo articolo invece, facciamo una riflessione per quanto riguarda la parte dell’esecuzione dei lavori, senza tralasciare il delicato momento dell’offerta economica di una gara pubblica e/o privata.

    Leggi tutto

    Tematiche