Approfondisci con STR le principali tematiche dell’edilizia

In questa sezione del portale STR troverai contenuti tematici tipici del settore delle costruzioni, utili a Pubbliche Amministrazioni, Professionisti e Imprese.

La comunicazione esterna ad un progetto edile e la questione reputazionale.

Autore: Antonio Ortenzi

La comunicazione verso l'esterno delle organizzazioni e delle aziende che operano nel campo edile, grazie anche all'art. 83, comma 10, del d.lgs. 56/2017, che prevede l'istituzione presso l'ANAC del sistema del Rating di impresa e delle relative penalità e primalità, rappresenta lo snodo futuro dei rapporti tra attività economica (in edilizia) e sistema reputazionale.

Leggi tutto

La comunicazione di progetto: da Shannon and Waver al Building Information Modeling

Autore: Antonio Ortenzi

Ci sono alcuni aspetti nella gestione di un appalto in edilizia che non vengono tenuti nella giusta considerazione. L'essere "sincopati" solo su tempi e costi ci fa tralasciare aspetti gestionali che, se non curati nella giusta misura, creano problemi. Uno di questi e forse il più importante è la comunicazione.

Leggi tutto

La Gestione degli Stakeholder in edilizia e nelle opere civili

Autore: Antonio Ortenzi

La gestione degli stakeholder, ovvero dei portatori di interesse in un progetto rappresenterà, nel prossimo futuro, uno delle chiavi di successo di un progetto edile soprattutto vista la legge sui lavori pubblici e dell’articolo che regola la débat public.

Leggi tutto