Approfondisci con STR le principali tematiche dell’edilizia

In questa sezione del portale STR troverai contenuti tematici tipici del settore delle costruzioni, utili a Pubbliche Amministrazioni, Professionisti e Imprese.

Siamo seduti in una comfort zone?

Autore: Antonio Ortenzi

In questo periodo di profondo cambiamento ed innovazione, sia esso rivolto ai modelli informativi digitali (BIM), sia che ci si riferisca al project management nelle costruzioni, possiamo sicuramente apprezzare come negli anni, su questi temi, in edilizia sia rimasto fermo ed ora fatichi ad uscire, benché sia diventa scomoda e spesso improduttiva, dalla famosa confort zone.

Leggi tutto

Project management nelle organizzazioni: quando e come

Autore: Antonio Ortenzi

Le buone pratiche di project management stanno entrando ed entreranno sempre più nel mondo delle costruzioni, sia in ambito pubblico che privato. Da oggi a qualche anno tutte le organizzazioni dovranno dotarsi di un modello di implementazione dei processi di PM che verrà sviluppato in base alle le caratteristiche proprie dell’organizzazione che lo adotteranno.

Leggi tutto

Qual è la differenza tra Project, Program e Portfolio Management in edilizia?

Autore: Antonio Ortenzi

Gestendo correttamente i progetti non possiamo che volgere la nostra attenzione verso altri due livelli di gerarchia superiore di responsabilità e gestione, ovvero il program e portfolio, questi faranno dei risultati del nostro progetto un punto cardine, sia per la gestione delle risorse di più progetti (program), sia per la governance strategica dell’attività pubblica o privata nella quale si opera (portfolio).

Leggi tutto