Antonio Ortenzi

Ha lavorato per 15 anni in primarie aziende di costruzioni generali in ambito nazionale come capo contabile dei lavori, direttore di cantiere e direttore amministrativo

Nel 2010 fonda la Cost Control che si occupa di Consulenza in Project management e controllo di gestione nel settore Edile collaborando con primarie imprese di costruzioni a livello nazionale.
Qualificato AIF (Associazione Italiana Formatori) N° 578 è iscritto al registro dei Formatori italiani. Ha curato per I.S.E.A. (Partecipata della Regione Abruzzo), la redazione, ottimizzazione ed aggiornamento degli archivi informatici del Prezzario informativo delle opere edili della Regione Abruzzo. (pubblicazioni 2013/14/15/16)

Editorialista, per le maggiori testate del comparto delle costruzioni, da Luglio 2014, cura la rubrica CANTIERI 4.0, su Il Sole 24 Ore – Edilizia & Territorio. Organizza ed è Formatore  in Ordini, Collegi professionali e associazioni di Categoria di corsi di Project management in edilizia e nelle opere civili e di tecniche BIM, metodi ed integrazioni per la parte 4D (Tempi) e 5D (Costi).
Antonio Ortenzi è membro esterno della commissione di project management dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Teramo.
Coautore del libro PROJECT MANAGEMENT IN EDILIZIA E NELLE OPERE CIVILI. MANUALE PER RUP E PROJECT MANAGER. Editore DEI, tipografia del genio civile.(1th ed. 2017 – In ristampa e aggiornamento 2th ed. 2018)
Nel 2017 tramite la  Cost Control è founder del brand PM215.com, per mezzo del quale eroga corsi di formazione certificati CEPAS AL n° 135 sul Project Management secondo le norme ISO UNI 21500 e  UNI 11648.

Cariche Ricoperte

  • Responsabile del comitato Edilizia e Infrastrutture del PMI (Project Management Institute) Central Italy Chapter
  • Vicepresidente Osservatorio Nazione Infrastrutture – CONFASSOCIAZIONI.