Formazione e Consulenza sul BIM

La formazione e le nuove figure professionali

L'approccio alla progettazione alla base del BIM, comporta necessariamente un cambio di mentalità rispetto alle modalità e strumenti tradizionali.

Non si tratta solo di appredere il funzionamento di nuovi software – che, anzi, dal lato progettuale possono anche rimanere gli stessi– quanto di una metodologia di lavoro basata sullo scambio e condivisione trasversale delle informazioni lungo l’intero arco di vita di un progetto. Tale trasformazione passa necessariamente per un percorso di formazione specifico e approfondito su cosa sia BIM, su come affrontare correttamente tale approccio, quali organizzazioni e metodi di lavoro richiede, quali strumenti informatici e gestionali, ecc.. Una formazione adeguata è quindi fondamentale per garantire l’ottenimento dei risultati illustrati dagli investimenti richiesti per l’adozione del BIM.

Sul fronte della formazione in ambito BIM sono attivi da tempo sia molti soggetti privati - softwarehouse, società di servizi, ecc. - che soggetti pubblici per la componente disciplinare - Università, Istituzioni, ecc.. Quest'ultimi sono impegnati sia nella divulgazione accademica che nella qualificazione professionale. Alla “rivoluzione” introdotta a livello metodologico e operativo dal BIM nel settore delle costruzioni, infatti, corrisponderà una trasformazione del ruolo degli attori all’interno della filiera e la necessità di nuove competenze e nuove figure professionali. Per queste nuove figure - su tutte quella del BIM Manager - si apre quindi un mercato dalle potenzialità ancora inesplorate.

Collaborazione tra STR e BIM FACTORY

Dalla collaborazione tra STR e BIM Factory nasce la proposta di servizi per l’implementazione del BIM, per la gestione del progetto e della gara, per la formazione di BIM Manager, per l'affiancamento e la consulenza nella realizzazione del progetto.

La consulenza di STR e BIM FACTORY per l’azienda di costruzione o la società di ingegneria è quindi finalizzata ad aumentare la condivisione tra le discipline, ad ottimizzare i tempi di elaborazione del progetto, migliorare la gestione della commessa, estendere l’utilizzo dell’implementazione BIM alla fase di redazione ed esecuzione del progetto.

http://www.bimfactory.it/
BROCHURE
VIDEO
IMMAGINI