Il Controllo di gestione in edilizia

Il sistema di controllo di gestione è lo strumento di lavoro che può dare importanti indicazioni di quanto l'organizzazione stia eseguendo bene le attività, in conformità con gli obiettivi che si è data.

Il controllo di gestione nelle imprese edili

Il controllo di gestione è una funzione aziendale fondamentale, finalizzata ad assicurare che le risorse disponibili siano impiegate in maniera efficiente e coerente per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

LEGGI TUTTO

Gestione aziendale e controllo di Gestione

Si tratta di una fondamentale funzione aziendale, finalizzata ad assicurare che le risorse disponibili siano impiegate in maniera efficiente e coerente per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Pertanto essa abbraccia un orizzonte complesso, che si compone di aspetti economici, finanziari e patrimoniali.

LEGGI TUTTO

Il controllo di gestione della commessa: fasi e strumenti di analisi

Le imprese edili che operano su commessa possono avere diverse problematiche relative alla rendicontazione di fine esercizio a causa della gestione di opere normalmente di durata pluriennale e all’utilizzo di numerosi dati contabili e tecnici.

LEGGI TUTTO

Il controllo di gestione: gli strumenti per l'analisi dei costi

Monitorare ogni commessa dal punto di vista economico - finanziario e non solamente operativo, riducendo al minimo margini d'errore e scostamenti, è oggi più che mai vitale per l'impresa.

LEGGI TUTTO