Il Cloud Computing nelle Costruzioni

L’evoluzione tecnologica impatta sulle abitudini di qualunque settore professionale; anche nel settore delle costruzioni e dell'ingegneria da alcuni anni ha generato effetti letteralmente rivoluzionari. E gli sviluppi potenziali sono ancora tutti da esplorare.

In pochi anni, il modo di progettare ed eseguire interventi da parte di architetti e ingegneri è cambiato radicalmente, di pari passo con l’affermarsi di nuovi strumenti. L’apice di questo percorso è il BIM (Building Information Modeling) che non è "solo" il punto massimo di evoluzione nella realizzazione del modello di sintesi di un’opera, bensì un approccio del tutto innovativo. Oltre a consentire di muoversi lungo l’arco temporale dell’intero arco di vita di un progetto, dai primi disegni alla manutenzione del manufatto, lavorare in ambiente BIM significa utilizzare la tecnologia per integrare al meglio le diverse professionalità che intervengono sull’opera in itinere, consentendo quindi un proficuo interscambio di conoscenze ed anche un puntuale aggiornamento in tempo reale delle informazioni a disposizione, così da poter prendere decisioni sempre consapevoli.

In questo particolare contesto, un ulteriore salto di qualità è stato compiuto con l’introduzione del cloud computing, che (come vedremo) riguarda la vita quotidiana di ciascuno di noi, ma che per l’industria delle costruzioni comporta dei notevoli vantaggi sia nella gestione delle singole commesse, sia nei lavori necessarie al loro adempimento. La possibilità di utilizzare dati archiviati “nella nuvola”, senza gli oneri connessi all’uso di supporti fisici, ha elevato in maniera esponenziale la produttività dei vari professionisti di questo settore, mettendoli in condizione di accedere alle informazioni anche da remoto e “on site”, ovvero direttamente dai cantieri. Il cloud computing ha quindi integrato e sviluppato le potenzialità dell’approccio BIM, ponendosi come lo stato dell’arte nella digitalizzazione dei processi aziendali nel campo delle costruzioni.

Registrati gratis per scaricare l'ebook completo sull'argomento

Scopri come l’industria delle costruzioni approda sulla "nuvola" delle informazioni

SCARICA L'E-BOOK COMPLETO

Rimani aggiornato con STR

Novità di mercato, di prodotto, eventi e tutte le iniziative di STR dedicate al mondo delle costruzioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER