Seguire tutti i processi economici e amministrativi del cantiere

Il quadro normativo e la situazione economico finanziaria del settore delle costruzioni spingono sempre di più le aziende a monitorare i processi di pianificazione e controllo delle commesse. Avere una soluzione integrata che gestisca tutti i processi, dal progetto alla manutenzione, diventa fondamentale per l'efficienza dell'impresa edile.

Redditività dell'impresa edile

Per misurare la redditività dell’impresa esistono alcuni metodi, definiti indici di redditività, con cui possono essere misurate le performance dei risultati della gestione imprenditoriale.

LEGGI TUTTO

Pagamenti e obblighi nei contratti di subappalto

In caso di subappalto il Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 50/2016) ha introdotto una disciplina particolare e specifica relativamente ai rapporti tra l’affidatario principale, il committente e il subappaltatore per quanto riguarda i pagamenti e l’osservanza degli obblighi retributivi e contributivi e delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

LEGGI TUTTO

Standard urbanistici e attività edificatorie

Gli standard urbanistici rappresentano i rapporti massimi tra gli spazi destinati agli insediamenti residenziali e gli spazi pubblici riservati alle attività collettive, all'edilizia scolastica, a verde pubblico o a parcheggi.

LEGGI TUTTO

Gestione Documentale

Per Gestione documentale applicata al mondo del software si intende lo sviluppo di applicazioni specificamente pensate per rendere semplice ed efficace la creazione e la condivisione collaborativa dei documenti emessi e ricevuti da un'azienda.

LEGGI TUTTO

Contabilità analitica e contabilità di cantiere

La contabilità analitica è l’insieme dei documenti riguardanti la determinazione preventiva, la rilevazione consuntiva, l’imputazione, il raggruppamento, l’analisi, la dimostrazione e il controllo dei costi e dei ricavi aziendali, nonché il calcolo dei risultati economici particolari. La contabilità analitica ha per oggetto l’analisi dei fatti interni di gestione.

LEGGI TUTTO

Cespiti e coefficienti di ammortamento nelle imprese edili

I beni strumentali o cespiti sono quei beni che vengono utilizzati dall’azienda per lo svolgimento della propria attività. Tra i beni strumentali generici, ad esempio, che spesso sono comuni a molte imprese possiamo annoverare i mobili di arredo degli uffici, i personal computer, le autovetture.

LEGGI TUTTO

Approvvigionamenti e logistica di cantiere: il DDT

Secondo alcuni studi quasi il 50% dell’attività di un cantiere è dedicata all’approvvigionamento dei materiali: gli spostamenti e i trasporti, la ricerca dei materiali, le attività di scarico da parte degli operai, lo smistamento.

LEGGI TUTTO

Gestione del cantiere: il registro della contabilità

In tempi di marginalità ridotte e forte concorrenza il controllo dei costi è un aspetto chiave per la salute finanziaria delle imprese e una gestione virtuosa dei lavori.

LEGGI TUTTO

I beni strumentali ammortizzabili nelle imprese edili

Per beni strumentali si intendono quei beni che sono impiegati nel processo produttivo direttamente dall’impresa che li detiene.

LEGGI TUTTO

Gli strumenti per la contabilità di cantiere

L’analisi e la contabilità dei costi di cantiere è fondamentale nella gestione di una commessa. Prima di tutto il responsabile dei lavori deve analizzare la contabilità di cantiere che determina il prezzo di appalto in relazione alle opere eseguite e agli accordi contrattuali tra appaltante e appaltatore.

LEGGI TUTTO