I beni strumentali ammortizzabili nelle imprese edili

Per beni strumentali si intendono quei beni che sono impiegati nel processo produttivo direttamente dall’impresa che li detiene.
I beni strumentali possono essere tali per destinazione o per natura. Sono beni strumentali per destinazione quelli utilizzati esclusivamente nell’esercizio dell’impresa dall’imprenditore nel processo produttivo. I beni strumentali per natura possono invece avere anche utilizzi diversi.

Ai fini fiscali questa distinzione risulta particolarmente importante perché i beni strumentali per natura sono sempre ammortizzabili anche se non partecipano direttamente al processo produttivo dell’impresa. Tra questi si possono identificare attrezzature, arredi, computer, macchine per ufficio utilizzati per l'attività lavorativa. Anche altri beni di uso comune come smartphone e tablet rientrano nell'elenco dei beni ammortizzabili.
Tutti i beni strumentali devono essere iscritti a bilancio nello stato patrimoniale e annotati nel registro dei cespiti seguendo una logica di categoria e anno di acquisto.

I coefficienti di ammortamento

Sono ammortizzabili tutti quei beni che non esauriscono la loro funzione in un unico esercizio, ma vengono utilizzati per più anni. Il costo sostenuto per acquistare (o produrre) questi beni non è deducibile per intero, ma è suddiviso su più anni tramite una procedura di ammortamento che ne ripartisce l'importo nel tempo, secondo quote stabilite da precisi coefficienti.
Questi sono diversi a seconda della tipologia di impresa. Per quanto riguarda il mondo dell’edilizia hanno diversi coiefficienti di ammortamento le imprese di costruzioni edilizie, le imprese di costruzioni di reti trasporto, distribuzione elettriche e telefoniche e l’edilizia prefabbricata.
Il costo sostenuto per l’acquisto dei beni strumentali viene spalmato in più esercizi tramite la procedura di ammortamento.
La normativa prevede che i beni di terzi non possono essere ammortizzati e di conseguenza i beni in leasing possono essere ammortizzati solo dopo aver esercitato il diritto di riscatto, ammortizando il prezzo di riscatto.

Richiedi subito informazioni!