Approfondisci con STR le principali tematiche dell’edilizia

In questa sezione del portale STR troverai contenuti tematici tipici del settore delle costruzioni, utili a Pubbliche Amministrazioni, Professionisti e Imprese.

Facility Management e BIM, facciamo chiarezza

Autore: Antonio Ortenzi

Prevedere e controllare i costi di un progetto in edilizia è diventato fondamentale, sia che venga considerato un progetto completo di una Stazione appaltante, sia quella di un progetto tecnico che un soggetto economico è “costretto” ad affrontare tra mille difficoltà.

Leggi tutto

Il Budget di un cantiere edile: si inizia così

Autore: Antonio Ortenzi

È oramai acclarato che prevedere e controllare i costi di un progetto in edilizia è diventato fondamentale, sia che venga considerato un progetto completo di una Stazione appaltante, partendo quindi, dalla programmazione triennale e terminando con una proiezione su tutta la vita dell’opera (Life Cycle Costing), sia quella di un progetto tecnico (strutturale, architettonico, impiantistico) che un soggetto economico è “costretto” ad affrontare, ad oggi, tra mille difficoltà.

Leggi tutto

La gestione del rischio di una commessa edile. Seconda parte

Autore: Antonio Ortenzi

L’identificazione dei rischi è il primo passo al quale seguono, l’analisi, la definizione di risposta all’accadimento ed infine il controllo e la mitigazione. Ci occuperemo proprio di questi ultimi due processi, senza per prima dimenticare quale siano i documenti importanti per arrivare ad essi. Dopo aver identificato i rischi abbiamo bisogno di “pesarli” in maniera qualitativa e quantitativa.

Leggi tutto