La preventivazione delle Opere Edili e Costi di Cantiere

Non è un segreto che il preventivo è il vero punto di partenza per un effettivo ed efficace controllo dei costi di canitere nella realizzazione di un’opera edile. Preventivare correttamente significa acquisire informazioni per ottenere un quadro ipotetico il più possibile vicino alla realtà di cantiere in termini di costi da affrontare, tempistiche da rispettare e risorse da impiegare.

Il fine ultimo è quello di migliorare l'accuratezza delle previsioni e degli accertamenti di stato lavori, in modo tale da ottenere informazioni precise e puntuali per supportare tutti i soggetti coinvolti nel prendere decisioni per gestire efficacemente progetti correnti e pianificazioni future.

Oneri di urbanizzazione: come si calcolano

Gli oneri di urbanizzazione sono i corrispettivi dovuti per interventi di nuova costruzione, ampliamento di edifici esistenti e ristrutturazioni edilizie. Hanno la funzione di far partecipare il costruttore ai costi delle opere di urbanizzazione in proporzione all’insieme dei benefici che la costruzione ne ritrae.

LEGGI TUTTO

Costi di costruzione e incidenza degli oneri di urbanizzazione

Il costo di costruzione per i nuovi edifici è determinato periodicamente dalle singole regioni. Il contributo che riguarda il permesso di costruire comprende una quota del costo di costruzione, variabile dal 5% al 20%, che è determinata dalle regioni in funzione delle caratteristiche e delle tipologie delle costruzioni e della loro destinazione e ubicazione.

LEGGI TUTTO

Analisi Prezzi e Analisti Giustificative

L'analisi dei prezzi è un procedimento attraverso il quale è possibile ottenere il prezzo di un'opera edile attraverso la definizione, per ogni articolo del capitolato d'appalto o del computo metrico estimativo, dei componenti elementari, dei semilavorati e delle rispettive incidenze necessarie per la realizzazione di ogni lavorazione e quindi dell'opera edile stessa.

LEGGI TUTTO

Il computo metrico estimativo

Il computo metrico estimativo è il documento attraverso la cui compilazione si perviene a definire il costo di costruzione di un'opera edilizia.

LEGGI TUTTO

Cos'è il Quantity take-off?

La quantificazione analitica e dettagliata di tutti i costi relativi ad ogni lavorazione necessaria al completamento dell’intervento è una fase fondamentale di ogni opera edilizia. Più raramente indicata con l’espressione italiana Estrazione delle quantità, il quantity take-off riguarda ogni genere di costo specifico (dai materiali utilizzati alla manodopera) e, se correttamente eseguita, consente la formulazione di accurati budget preventivi e gestionali.

LEGGI TUTTO

Listino prezzi opere edili e preventivi edilizia

Il listino prezzi delle opere edili è uno strumento fondamentale per le moderne imprese edili. Esso si compone di un elenco di prezzi indicativi di tutte le voci di costo per la realizzazione di un’opera edile, come i materiali (edili, termosanitari ed elettrici), i noleggi, la manodopera, gli impianti, i costi di sicurezza, ma anche le opere finite, relativamente ai settori dell'edilizia e dell'impiantistica.

LEGGI TUTTO