Il Project Management in edilizia

Un'ottima gestione dei progetti significa molto di più che tenere sotto controllo tempi, budget e costi. Può unire clienti e team, creando una visione comune e portando tutte le persone sulla stessa pagina per ottenere ciò che è necessario per raggiungere il successo.

Il controllo di tempi e costi e gli indici di performance

Siamo in grado realmente, in fase di esecuzione di controllare i costi e i tempi? Spesso le organizzazioni dei progetti in edilizia, tentando di avere un occhio vigile e redigendo correttamente rapportini di materiali, mezzi e risorse umane, oppure monitorare la produzione tramite i Sil (situazione interna lavori), non approfondiscono usando i metodi di management che abbiamo a disposizione. Uno di questi è EVM (Earned Value Management)

LEGGI TUTTO

Come prevedere lo sforamento di tempi e costi di progetto

Avendo prima compreso le modalità di redazione di un budget o baseline dei costi, poi come misurare le performance di una commessa, controllando le varianze e gli indici, ora analizzeremo come usare tutte queste informazioni per ottenere delle proiezioni a finire del nostro progetto che ci indicheranno, secondo l’andamento in un determinato momento, quanto spenderà il nostro progetto al termine dei lavori e quale sarà la data di fine.

LEGGI TUTTO

Non solo Gantt per la gestione dei tempi di progetto

Per una corretta programmazione e gestione dei tempi di progetto bisogna abbandonare la logica delle "caselline dei fogli di calcolo colorate" a favore di una corretta programmazione. Gli strumenti esistono da anni e sono sempre più performanti, la carenza in Italia è tutta nel know how di chi deve operare correttamente.

LEGGI TUTTO

Project management e BIM 4D e 5D fase di esecuzione

Nel precedente articolo ci siamo occupati, oltre alle figure del BIM, della gestione di tempi e costi nella fase di progettazione. In questo articolo invece, facciamo una riflessione per quanto riguarda la parte dell’esecuzione dei lavori, senza tralasciare il delicato momento dell’offerta economica di una gara pubblica e/o privata.

LEGGI TUTTO

Differenza tra Project, Program e Portfolio Management in edilizia?

Gestendo correttamente i progetti non possiamo che volgere la nostra attenzione verso altri due livelli di gerarchia superiore di responsabilità e gestione, ovvero il program e portfolio, questi faranno dei risultati del nostro progetto un punto cardine, sia per la gestione delle risorse di più progetti (program), sia per la governance strategica dell’attività pubblica o privata nella quale si opera (portfolio).

LEGGI TUTTO

Project management nelle organizzazioni: quando e come

Le buone pratiche di project management stanno entrando ed entreranno sempre più nel mondo delle costruzioni, sia in ambito pubblico che privato. Da oggi a qualche anno tutte le organizzazioni dovranno dotarsi di un modello di implementazione dei processi di PM che verrà sviluppato in base alle le caratteristiche proprie dell’organizzazione che lo adotteranno.

LEGGI TUTTO

Project management e BIM 4D e 5D un passaggio obbligato

Nell’applicazione del BIM la pianificazione dei costi e dei tempi attinge a piene mani dalla metodologia del Project/Program management ed in particolar modo dalla parte delle aree di conoscenza di gestione dei tempi, costi, rischi, comunicazioni, integrazione e riserve.

LEGGI TUTTO