GRENKE E LA LOCAZIONE OPERATIVA

STR TeamSystem, in collaborazione con GRENKE, eroga finanziamenti sull’acquisto di tutte le proprie soluzioni e su tutti gli eventuali servizi di manutenzione.
I finanziamenti sono pratici e snelli nella gestione amministrativa e valgono anche per acquisti effettuati attraverso i partner commerciali territoriali.

Una soluzione adatta a Imprese e Professionisti per progetti finanziabili a partire da 1.000 euro. 



Grenke è uno dei maggiori specialisti in locazione operative (noleggio) indipendente da banche e produttori, operante in vari settori relative a beni strumentali. Grenke è una multinazionale tedesca, quotata alla borsa di Francoforte in attività dal 1978. Con filiali presenti in Europa e nel mondo, offre diverse opportunità destinate alle piccole e medie imprese, sviluppando soluzioni su misura. Grenke non è una finanziaria, è certificata DIN ISO 9001:2008 ed in Italia offre solo ed esclusivamente contratti di locazione operativa, garantendo un supporto diretto di qualità a collaboratori, partner e clienti tramite una rete capillare di filiali.

Cos’è la Locazione Operativa (noleggio) ?

È quella forma di contratto commerciale attraverso il quale il proprietario di un bene (Locatore/Grenke) conferisce ad altri (Conduttore/Cliente) il diritto di utilizzo del bene stesso, per un periodo di tempo definito, a fronte del pagamento periodico di canoni. Non è un finanziamento finalizzato e non è credito al consumo.
Non essendo un prodotto finanziario, i canoni non sono determinati da tassi di interesse (Tan e Taeg).
La proprietà del bene è in capo a Grenke, il conduttore può scegliere alla fine del contratto, se diventare oppure no proprietario del bene.
Nel contratto di locazione non ci sono imposte di bollo e spese d’incasso per i canoni.
Le durate standard vanno dai 24 ai 60 mesi.

Chi può noleggiare?

  • Società di persone (ditte individuali, Snc, Sas)
  • Società di capitali (Srl, Spa)
  • Associazioni, fondazioni, cooperative e consorzi
  • Studi associati (medici, dentisti, commercialisti, legali, notarili)

Cosa si può noleggiare?

Grenke è attiva su svariate categorie di beni. Per avere maggiori chiarimenti in merito, contattare la Filiale di competenza che, in base alla provincia di appartenenza dirigerà verso il referente commerciale, il quale fornirà tutte le informazioni e indicazioni dettagliate.

Che tipo di vantaggi offre il noleggio?

Una semplice gestione, solo 4 fatture all’anno da registrare (canoni trimestrali anticipati fissi ed invariati). I beni non vengono messi in ammortamento nel bilancio, perché i canoni vengono considerati un servizio. Consente di essere tecnologicamente attuali e sempre al passo con i tempi. La durata del noleggio è commisurata alla normale vita utile del bene e consente una maggior facilità di rinnovo tecnologico, contrastando l’obsolescenza del materiale.

Il beneficio fiscale è totale. I canoni sono interamente deducibili e non si pagano tasse aggiuntive, come l’IRAP. A livello finanziario invece, la locazione non va ad influire sulle linee di credito bancarie e non impatta in Centrale Rischi di Banca d’Italia. Che differenza c’è fra oneri DEDUCIBILI e oneri DETRAIBILI? Gli oneri deducibili vanno a diminuire l’imponibile prima che venga assoggettato all’imposta (i canoni di noleggio fanno parte di questa categoria come i contributi previdenziali, la quota SSN versata per l’assicurazione dell’auto ecc…). Gli oneri detraibili vanno a diminuire l’imposta lorda già calcolata (spese sanitarie, interessi passivi sui mutui, spese per scuola figli ecc…).