Gestione semplificata dei contratti pubblici di lavori ai sensi del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50

Easy Appalti è il  software che copre le esigenze e funzionalità dell’Area Amministrativa dei Contratti Pubblici di Lavori, permettendo l’inserimento in modo semplice dei dati dell’opera pubblica, con particolare riferimento alle necessità di rendicontazione alla  BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) e all’esportazione dati L.190, mettendo a disposizione funzionalità dedicate.

GESTIONE PROCEDIMENTI

A partire da modelli di procedimenti amministrativi contenuti nell’applicativo, è possibile pianificare nel tempo il Gantt dello sviluppo dei passaggi che caratterizzeranno l’iter amministrativo di ciascuna opera.
A fronte della immissione corrente dei dati di gestione ordinaria della opera, che riguardano la rendicontazione BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche presso il MEF), è possibile ottenere in automatico, senza la necessità di fornire ulteriori informazioni, il grado di avanzamento dell’intero iter amministrativo, permettendo di produrre in automatico i dati previsti dalla sezione A21 della rendicontazione BDAP, aggiornati trimestralmente in automatico.

GESTIONE BDAP

Easy Appalti  aiuta la gestione dell’iter amministrativodei lavori permettendo un inserimento delle fasi di Progettazione, Affidamento, Contratto , Esecuzione e Collaudo.

Il programma consente di inserire in modo semplice ed esaustivo i seguenti dati:

  • Dati generali dell’opera e CUP
  • Anagrafe dei RUP di un’opera, con relativa storicizzazione
  • Localizzazione
  • Dati relativi agli incarichi professionali riguardanti servizi per l’ingegneria e l’architettura: dati generali dell’affidamento, partecipanti, aggiudicazioni, contatti ed esecuzione del servizio.
  • Tutti i progetti associati, con relativa storicizzazione: dati generali del progetto, tecnici progettisti, quadro economico, finanziamenti previsti.
  • Gestione dell’affidamento principale: Dati generali di gara, CIG, ditte invitate e offerenti aggiudicazione, gestione del contratto, esecuzione dei lavori, SAL, fino alla fase di collaudo amministrativo dell’opera.
  • Gestione dei contratti accessori dell’opera pubblica: dati generali dell’affidamento, partecipanti, aggiudicazioni, contatti ed esecuzione.
  • Dati finanziari delle opere: Impegni, Fatture, autorizzazioni di Liquidazione, pagamenti
  • Cronoprogramma dell’iter amministrativo
  • Gestione dettagliata dell’opera tramite la funzione Gestione Opere Pubbliche

GSTIONE RENDICONTAZIONE

La funzione  Rendicontazione D.Lgs 229/2011 è in grado di produrre l’invio dei dati di monitoraggio delle opere della stazione appaltante alla Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), sezione Batch MOP, secondo le modalità operative e tecniche contenute “Regole tecniche per il caricamento massivo delle Informazioni Art. 2 del Decreto Ministeriale 26/02/2013” definito dal Ministero stesso e dalla-Ragioneria Generale dello Stato, a partire dai dati dell’opera caricati nell interfaccia Lavori Smart Bdap.
Permette all’utente di avere, prima del invio, per ogni opera, una visibilità generale e di dettaglio di tutti i dati interessati dal monitoraggio al fine di controllarne la loro correttezza, coerenza ed attendibilità.

Richiesta informazioni