Pianificazione e controllo di gestione

Il modulo di pianificazione e controllo di gestione di STR Vision CPM, consente di:

  • attivare funzioni avanzate per il processo di preventivazione e programmazione operativa
  • effettuare l’analisi dell’avanzamento tecnico per scostamenti
  • procedere con la ripreventivazione e determinazione del budget a finire.

Partendo dal preventivo d’offerta è possibile generare e rielaborare il preventivo operativo ridefinendo la struttura WBS, l’analisi dei costi, la programmazione dei lavori. Attraverso l’aggancio con la contabilità lavori rispetto i SAL o i SIL, si potranno dinamicamente rilevare per ogni articolo le quantità previste, la quantità prodotte, a finire e complessive.

L’applicazione delle tecniche dell’analisi dell’Earned Value all’interno di STR Vision CPM permette di evidenziare gli scostamenti tra previsioni e dati ottenuti dalle registrazioni consuntive registrate anche in STR Vision Amministrazione. Non solo: è possibile identificare anche la natura degli scostamenti.
Non per ultimo, nella fase di ripreventivazione ci si può avvalere di un sistema di simulazione che consente di confrontare i risultati previsionali “a finire” della commessa. Come? Applicando diversi “trend” di completamento alle lavorazioni in corso.
Altre utili funzioni per la pianificazione e controllo di gestione per garantire un pieno controllo del cantiere e dei relativi costi:

CONTROLLO MULTICOMMESSA

L’insieme dei dati gestiti da STR Vision CPM può essere analizzato sia per mezzo di stampe specializzate per ciascun modulo sia grazie alla funzione di Business Intelligence, che mette a disposizione dell’utente dei Cruscotti (pivot) costruiti direttamente e dinamicamente.


Il modulo arricchisce il sistema di controllo con ulteriori Cruscotti, disegnati appositamente per orientare l’utente nelle analisi economiche, di raffronto e di marginalità per tutte o più commesse ma in aggregazioni delle stesse fino al livello aziendale.
Ad oggi i cruscotti disponibili sono:

  • Preventivi: comprende una vista multi commessa dei fabbisogni e della programmazione lavori
  • Raffronto Preventivo/Consuntivo
  • Costi e Ricavi Consuntivi
  • Rapportini

Richiedi subito informazioni!