Giornale dei lavori

L'articolo 181 del Regolamento sui Contratti Pubblici prevede il Giornale dei Lavori come documento contabile obbligatorio per i cantieri, e l’articolo 182 ne descrive i contenuti specifici.

Sul Giornale dei Lavori viene annotato tutto ciò che riguarda l’andamento del cantiere e l’attività del Direttore dei Lavori: ordini di servizio, istruzioni, prescrizioni del Responsabile del Procedimento e del Direttore dei Lavori, relazioni, verbali di accertamento di fatti o di esperimento di prove, contestazioni, sospensioni e riprese dei lavori, varianti, modifiche o aggiunte ai prezzi e ogni circostanza o avvenimento che possa influire sull’attività.

Il Giornale dei Lavori è quindi un documento di fondamentale importanza per la gestione dell’appalto, sia nei riguardi dei contenziosi che inevitabilmente possono insorgere tra Committente, Direttore dei Lavori ed Appaltatore, sia nella gestione degli adempimenti derivanti dall’applicazione dei più avanzati Protocolli di Legalità. Inoltre, offre al Direttore dei Lavori un valido supporto alla sua attività professionale, limitando al massimo i rischi di danno, anche erariale, cui potrebbe essere chiamato a rispondere.


Con STR Vision CPM è possibile produrre il Giornale dei Lavori, grazie ad un processo di raccolta e di gestione dei dati provenienti dal cantiere.

App Giornale dei Lavori

Con l'App Giornale dei Lavori è possibile compilare il verbale (di sopralluogo, di constatazione e di prelievo) ed effettuare le registrazioni e direttamente dal cantiere. Tra le funzioni più interessanti vi è la possibilità di scattare foto georeferenziate, acquisire documenti PDF da altre App e fare Reportistica avanzata direttamente da mobile.
 

Richiedi subito informazioni!