Gestione Contabilità Lavori Pubblici

La vita operativa del procedimento amministrativo di un’opera pubblica è contrassegnata da numerosi momenti in cui debbono essere liquidati e pagati degli importi ai vari soggetti che intervengono nella sua realizzazione dall’appaltatore, ai progettisti, al direttore dei lavori, ai collaudatori, ecc.

Ogni volta che tale necessità si manifesta, è necessario effettuare vari controlli contabili ed amministrativi, l'utilizzo di un software Gestione Contabilità Lavori Pubblici, facilita queste verifiche e permette inoltre il controllo:

  • della disponibilità di denaro per il pagamento,
  • dei riferimenti contabili nell’ambito dei quali tali risorse finanziarie sono contenute (impegnate),
  • dei dati dei titoli di credito che determinano la necessità dei pagamenti, ecc.

Non solo: nel quadro dei meccanismi che regolano i vari “patti di stabilità” si deve anche verificare che gli importi in liquidazione siano compatibili con i limiti imposti dai patti stessi.

Patti che a loro volta devono tenere in considerazione anche l’insieme degli esborsi che si intendono pianificare nel tempo.

Tale scenario, perciò, vede una elevata correlazione tra dati “posseduti” in Ragioneria e dati gestiti a livello di ufficio tecnico che trovano nell’integrazione tra queste due aree un notevole beneficio in termini di efficienza ed affidabilità.

STR Vision PBM è il software gestione Contabilità Lavori Pubblici ideale per la gestione di tutte le operazioni e i controlli da effettuare durante il procedimento amministrativo di realizzazione di un'opera.

Richiedi subito informazioni!