Menu >

    Virtalis

    La Realtà Virtuale come vettore di sviluppo del progetto

    Gli ambienti di realtà virtuale immersiva, già ampiamente utilizzati nel mondo del gaming così come nel settore manifatturiero, stanno diventando sempre più diffusi anche nel mercato delle costruzioni, in stretto legame con l’implementazione del Building Information Modelling (BIM). L’Università degli Studi di Brescia, in collaborazione con STR e Nuovamacut, società del gruppo TeamSystem, ha sviluppato un progetto di ricerca al fine di testare l’implementazione di una camera immersiva, (CAVE) in un processo di progettazione BIM-based. Lo strumento di realtà virtuale immersiva è stato implementato nella progettazione di un nuovo complesso di edilizia scolastica conforme alle linee guida del MIUR per spazi di apprendimento innovativi.

    RICHIEDI UNA DEMOScarica brochure

    Video

    Guarda la nostra gallery e scopri come miglioriamo la tua attività

    Progetto CAVE: nato dalla collaborazione tra STR e l’Università di Brescia

    Gli ambienti di realtà virtuale immersiva, già ampiamente utilizzati nel mondo del gaming così come nel settore manifatturiero, stanno diventando sempre più diffusi anche nel mercato delle costruzioni, in stretto legame con l’implementazione del Building Information Modelling (BIM). L’Università degli Studi di Brescia, in collaborazione con STR e Nuovamacut, società del gruppo TeamSystem, ha sviluppato un progetto di ricerca al fine di testare l’implementazione di una camera immersiva, (CAVE) in un processo di progettazione BIM-based.

    Progetto CAVE

    CAVE il progetto realizzato dalla collaborazione tra STR e l’Università di Brescia.
    Il progetto di ricerca è strutturato in tre fasi:

    Progettazione del plesso scolastico in ambiente BIM per le discipline architettonica, strutturale e impiantistica. Questa fase ha avuto finalità didattica ed è il risultato di un progetto di tesi magistrale multidisciplinare in Ingegneria Edile-Architettura.

    Settaggio dell’ambiente di realtà virtuale immersiva attraverso un processo iterativo di ottimizzazione di import/export in formato IFC (Industry Foundation Classes), con particolare attenzione alla resa grafica e al livello di dettaglio (Level of Detail) degli elementi componenti il progetto, conformemente alle richieste di una fase di progettazione definitiva, e alla necessità di consultare il contenuto informativo (Level of Information) degli oggetti selezionati direttamente nell’ambiente immersivo.

    Pianificazione di sessioni immersive coinvolgendo diversi stakeholder (es.: committenza pubblica, utenti finali, progettisti) al fine di valutarne l’interazione con lo strumento di realtà virtuale e le potenzialità dello stesso a supporto di processi decisionali collaborativi e della validazione di proposte progettuali, con particolare riferimento a requisiti di tipo prestazionale (es.: distribuzione e flessibilità degli spazi a supporto di metodi di insegnamento innovativi)

    Assistenza

    Formazione ed assistenza continua

    Con STR potete contare sul sostegno tecnico di personale qualificato per ottenere assistenza alla corretta gestione degli applicativi e per armonizzare l'utilizzo dei programmi alle vostre esigenze di lavoro.

    Video tutorial

    STR mette a disposizione video corsi e tutorial on demand disponibili nella sezione Medicatalogo del portale.

    Corsi di formazione

    STR garantisce la possibilità ad accedere a corsi formativi presso le sedi dei clienti mirati a familiarizzare con i software proposti, in base alle diverse necessità e alle differenti linee di prodotti utilizzati. Struttura e obiettivi dei corsi vengono decisi in collaborazione con i clienti.

    Supporto tecnico

    STR vi offre due mesi di supporto iniziale gratuito per l'installazione e l'uso dei programmi. Stipulando il contratto di assistenza a pagamento potrete usufruire di tutti i servizi erogati dal Call Center STR e di ricevere le nuove release di prodotto con nuovi contenuti, opzioni, utilità e innovazioni, frutto dei suggerimenti che STR ha ricevuto da tutti i propri clienti.

    Richiedi una demo

    Compila il modulo per richiedere una dimostrazione personalizzata del software STR con un consulente specializzato.