Soluzioni software per Pubblica Amministrazione ed Enti Locali

Risparmiare tempo e migliorare la produttività

La Pubblica Amministrazione è in una fase di profonda trasformazione sotto diversi punti di vista: il contesto attuale impone nuovi paradigmi di approccio in cui i termini efficienza, trasparenza, controllo diventano obiettivi essenziali ad una coerente azione di rinnovamento da perseguire.

Il tempo e la produttività diventano fattori essenziali per la razionalizzazione delle risorse in cui la semplificazione dei processi ed una generale de-burocratizzazione porteranno significativi risultati di economia che nell’ambito della Spending Review sono chiaramente indicati.

Agenda Digitale

L’Agenda Digitale è di estrema attualità e la nostra Società è da tempo impegnata a realizzare piattaforme software che contribuiscano a realizzare questi obiettivi nei vari settori e nei diversi ambiti funzionali della Pubblica Amministrazione tra cui quello dell’Area Tecnica dove da anni, grazie a centinaia di Amministrazioni Pubbliche che ci hanno scelto come Partner, abbiamo potuto affermare le nostre soluzioni.

Gestione delle opere pubbliche

STR Vision è la soluzione completa per il controllo e la gestione in tempo reale delle opere pubbliche, dall’assegnazione dell'appalto al collaudo finale; consente ai diversi operatori coinvolti nel processo di lavorare contemporaneamente e in sinergia su una piattaforma interattiva comune anche gestendo più lavori nello stesso tempo. Può essere installato in rete locale,con accesso via web da parte della singola amministrazione o in aggregazione fra i diversi enti e può essere fruito anche nell’innovativa modalità “cloud” che offre la possibilità di utilizzare il software via web e senza installazione.

Da gennaio 2017 STR Vision è CSI Community Cloud Certified: Un percorso condiviso che certifica soluzioni applicative realizzate per la PA piemontese. STR e le altre aziende aderenti hanno portato a termine un percorso che intende sviluppare una Community Cloud tra PA e imprese con una visione partecipativa e interoperabile delle applicazioni, garantendo elevati livelli di sicurezza, maggiore fruibilità dei servizi e una più efficace integrazione, favorendo al contempo economie di scala.

Leggi l'articolo sul sito CSI Piemonte

Gestione amministrativa 

Specificatamente sviluppato per la Pubblica Amministrazione STR Vision Public Building Management, supporta la gestione amministrativa completa dell’opera pubblica.

Basato sul Codice dei Contratti Pubblici e aggiornato con tutte le modifiche più recenti e le determine dell’Autorità di Vigilanza, STR Vision Public Building Management è in grado di gestire tutto il complesso iter collegato alla realizzazione delle Opere Pubbliche, dal loro inserimento nei vari documenti programmatori fino alla concreta realizzazione (quadro delle esigenze e dei bisogni, programma triennale ed annuale dei lavori, progettazione, affidamento, esecuzione e collaudo, Schede Osservatori Regionali).

Tra le novità, il modulo “Lavori Pubblici On Line” di STR Vision Public Building Management, che offre l’opportunità di ottimizzare le operazioni di gara e pubblicare direttamente informazioni quali programmi triennali dei lavori, avvisi e bandi di gara, documenti ed informazioni inerenti le opere appaltate direttamente sul web. Aggiornato agli ultimissimi decreti sull’obbligo di Pubblicazione (Art. 18 legge 134/2012) e Anticorruzione (Art 1 legge 190/2012) e all’importante gestione riferita alla tracciabilità dei pagamenti con la nuova gestione dell’Anagrafica Appalti, consente di tracciare i codici CUP e CIG nelle diverse gestioni con stampe predeterminate per incassi e pagamenti.

Gestione ufficio tecnico

In un ufficio tecnico pubblico ci sono spesso anche esigenze legate alla redazione di un computo metrico, alle quali STR risponde con STR Vision CPM, il modulo della suite STR VISION per la preventivazione e contabilità lavori.

Per la gestione di patrimoni immobiliari pubblici, infine, STR Vision AM è un sistema software che consente di gestire in un processo integrato interventi e servizi di facility management su un’unica piattaforma web flessibile e aperta all’interazione di tutti i diversi operatori coinvolti di cui segnaliamo anche il particolare approccio ai Beni Architettonici con una soluzione specifica realizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano.

Multi utilities

Gestione, manutenzione e amministrazione a portata di mano


La gestione, la manutenzione e l’amministrazione delle commesse e del patrimonio a portata di mano, in qualsiasi momento con la piattaforma software STR Vision, la soluzione completa per la gestione dei processi di preventivazione, direzione lavori e contabilità lavori a disposizione di pubbliche amministrazioni, aziende multiservizi e committenti pubblici e privati. Soluzione web based con tecnologia SOA STR Vision permette un rapido e sicuro lavoro condiviso e la circolazione di dati e informazione in tempo reale fra i diversi operatori coinvolti.

STR Vision consente ai diversi operatori coinvolti nel processo, di interagire sulla stessa piattaforma in tempo reale. La business intelligence nativa permette di gestire in sicurezza una grande mole di dati e di ottenere rapidamente elaborazioni e tabulati personalizzati e pronti da stampare corredati da immagini, tabelle e grafici. I dati possono essere gestiti contemporaneamente su più documenti di lavoro e trasferiti con un semplice copia e incolla; l’utilizzo di tutte le funzioni può avvenire in rete locale e in architettura distribuita con accesso via web da parte del singolo ente, in modo autonomo, oppure con l’aggregazione fra i diversi operatori consentendo di dialogare e scambiare dati e informazioni senza costi o perdite di tempo.

STR Vision grazie alla tecnologia su cui poggia, si aggiorna autonomamente e la definizione delle impostazioni di sicurezza con la minima interazione da parte dell’utente, superando i possibili inconvenienti tecnici legati all’aggiornamento manuale tradizionale, mentre la capacità di supportare STANDARD SIX (www.standardsix.org), il formato XML aperto che permette di strutturare in modo prestabilito i dati di computo metrico, contabilità lavori, e prezzari gestiti da professionisti, imprese edili e pubblica amministrazione, garantisce il trasferimento dei dati e delle informazioni a/da altre applicazioni di STR (STR Excellent, STR Vision AM, Linea32), e a/da applicativi conformi a questo schema di altri produttori.

Sanità

La soluzione per la cost reduction delle Aziende Sanitarie

L’offerta STR indirizzata alle aziende sanitarie risponde in modo esaustivo e puntuale ad una parte importante di attività e funzioni proprie degli Uffici Tecnici ed in particolare l’approccio è quello di contribuire in modo concreto alla “Cost Reduction” nell’ottica definita dal recente obiettivo del governo sulla Spending Review.

In sintesi le nostre piattaforme gestionali contribuiscono ad implementare e garantire la capacità di programmazione degli uffici tecnici attraverso la gestione informatica dei piani di investimento triennali e annuali, la gestione e la realizzazione di interventi manutentivi sugli immobili, in coerenza con quanto definito in sede di pianificazione annuale degli interventi e nel rispetto delle risorse finanziarie assegnate.

Iter amministrativo

Con STR Vision è possibile seguire puntualmente tutto l’iter amministrativo nelle fasi di:

  • Programmazione annuale e triennale – quadro esigenze e fabbisogni
  • Progettazione (quadri economici, modalità di finanziamento)
  • Affidamento (gare, contratti)
  • Esecuzione (SAL, gestione tempi contrattuali, accordi)
  • Collaudo
  • Piani di sicurezza e Certificato energetico
  • Osservatorio prezzi (calcoli specifici, benchmark di mercato)
  • Manutenzione e contabilità lavori pubblici
  • Completo monitoraggio e controllo di tutte le fasi e dei dati inseriti
  • Reportistica diversificata per fasi e per tipologia e per utenza
  • Censimento tecnico/amministrativo del patrimonio
  • Integrazione CAD

Gestione patrimonio immobiliare

L’offerta STR è inoltre una piattaforma informatica completa e specifica per la gestione del patrimonio immobiliare che  può contribuire in maniera efficace alla riduzione costi, presidiando le seguenti attività:

  • Pianificazione degli interventi in linea con le normative (modulo Programmazione Lavori STR Vision Public Building Management e Gestione dell’opera)
  • Controllo della corretta assegnazione delle risorse finanziarie al capitolo “spese correnti” per la manutenzione ordinaria e al capitolo “investimenti” per la manutenzione straordinaria (personalizzazione del modulo Programmazione Lavori STR Vision Public Building Management)
  • Gestione Albo Fornitori e del processo d’acquisizione (modulo Gestione Gara STR Vision Public Building Management)
  • Controllo operativo e amministrativo degli interventi  (modulo Controllo di gestione, modulo Gestione Opera - STR Vision Public Building Management)
  • Gestione manutentiva del patrimonio, ciclo manutentivo completo con controllo economico ed operativo dei contratti (STR Vision AM)

Stazioni appaltanti

Controllo completo in un'unica piattaforma

Con STR Vision è possibile mettere in efficienza la gestione dell’Area Tecnica e Amministrativa, il facility management e la viabilità, l’edilizia privata e il property management, comprese tutte le informazioni tecniche e procedurali del progetto, senza lavorare su sistemi e file diversi ma sfruttando le opportunità di un’unica piattaforma di lavoro web based.

STR Vision, è il software gestionale STR ideale per tutti i tipi di committenza pubblica e privata, dalla pubblica amministrazione alle aziende multiutility. Il punto di forza della piattaforma STR Vision è l’uso della tecnologia SOA (Service Oriented Architecture) che consente di gestire e condividere dati, disegni e informazioni via Internet in qualsiasi momento e in modo completamente sicuro fra tutti i diversi operatori coinvolti.

Con il softwareSTR Vision CPM e PBM,è possibile seguire in tempo reale tutti i passaggi di realizzazione delle opere edili, dalla programmazione dei lavori all’affidamento delle opere e alla gestione della gara, l’evoluzione del progetto (inclusi i disegni), la programmazione, realizzazione e manutenzione della viabilità, il controllo del facility management,del property management e dell’edilizia privata in modo efficace e integrato.

Camere di commercio

Servizi per la pubblicazione dei Prezzari


Erogare Servizi a valore aggiunto alle Imprese ed ai Cittadini costituisce da sempre uno degli obiettivi strategici del Settore Camerale.

Con l’avvento dei servizi accessibili via Web, le Camere di Commercio si sono poste al centro dello sviluppo dei servizi al territorio con una costante attenzione alla promozione ed allo sviluppo economico.

In questo contesto STR ha messo a disposizione delle Camere di Commercio un servizio di pubblicazione dei prezzari e la realizzazione di computi che permette di pubblicare con estrema semplicità il prezzario in formati standard come Acrobat PDF e nel formato diventato standard per le transazioni online: XML STANDARD SIX. L'utente potrà scaricare il prezzario e utilizzarlo all'interno di procedure di computo metrico.

Oltre alla possibilità di scaricare i vari formati, la piattaforma consente di navigare all'interno del prezzario in una modalità dinamica (tree-view) e di effettuare ricerche.

E’ un servizio di grande impatto per il valore che esprime, testimoniato da molte CCIAA che hanno aderito alla Partnership tra le quali:

Richiesta informazioni