Gestione completa dell'impresa di costruzioni

Completa, specializzata, affidabile, innovativa: è la gamma di soluzioni software STR per la gestione dell’impresa di costruzioni.  Numerosi moduli perfettamente integrabili e interoperabili fra loro che coprono tutte le aree gestionali tipiche dell’impresa edile,dall’area amministrativa a quella tecnica fino agli aspetti commerciali, monitorando produzione e processo di costruzione in tempo reale e permettendo di interfacciarli con i dati finanziari e patrimoniali. Una gamma di software in grado di ridurre tempi e costi e incrementare l’efficienza, il che si traduce in maggiore competitività per l’impresa edile.
 
Progettato per assicurare, da una parte, la massima integrazione di dati e informazioni e, dall’altra, l’estrema semplicità di utilizzo, STR VISION è l’innovativo software gestionale modulare che permette l’interazione in tempo reale dei diversi operatori coinvolti nel processo nelle diverse articolazioni tipiche di un’impresa di costruzioni o di un’azienda che lavora a commessa. Questo grazie ai moduli specializzati quali CPM (Preventivazione, computo metrico e contabilità lavori), Amministrazione (gestione amministrativa e contabilità fiscale dell’impresa edile).

BIM

STR Vision CPM, tramite Standard IFC con Autodesk Revit, Graphisoft Archicad, Nemetschek Allplan, Tekla Structures consente al progettista di continuare a lavorare con gli strumenti che preferisce e di utilizzare per lo sviluppo del 4D (tempi) e 5D (costi) la piattaforma gestionale più apprezzata dalle società di ingegneria e imprese di costruzione. Inoltre grazie allo sviluppo mobile del software STR Vision CPM è possibile portare il BIM in cantiere per la raccolta di informazioni (libretto misure, rda, rapportini di lavoro).

Moduli integrati

Particolarmente ricca è l’offerta di moduli integrabili con STR Vision Amministrazione sviluppati per la gestione amministrativa e finanziaria, aspetti oggi quanto mai essenziali. E/Gestione Banche è una soluzione semplice per la gestione della tesoreria aziendale attraverso servizi di “remote banking”. Per chi avesse esigenze spinte di Tesoreria avanzata può utilizzare DocFinance, mentre Adempimenti Fiscali è il software che permette di effettuare la redazione del bilancio in base alla normativa europea, di produrre il bilancio XBRL, e gestire le dichiarazioni fiscali con la compilazione e l’invio dei modelli F24.

Per le esigenze di chi lavora a commessa su grandi progetti, è ora disponibile, e integrabile con STR Vision CPM, Oracle Primavera P6 (Enterprise Project Portfolio Management), il programma più diffuso e utilizzato al mondo per la gestione del Project Management.

Imprese artigiane

Precisione e semplicità

Le Pmi e gli artigiani del settore edile hanno bisogno di software semplici da comprendere e di facile utilizzo, ma che allo stesso tempo garantiscano precisione e risparmio di tempo. Perfettamente in linea con queste esigenze, STR ha messo a punto la linea eXcellent, ora disponibile nella versione 2013 perfettamente compatibile con l’ultima release della suite Microsoft. 

Gamma di prodotti calibrati su misura di piccole imprese e artigiani edili, le soluzioni gestionali della linea eXcellent integrano la funzionalità ed efficienza dei programmi gestionali alla semplicità di utilizzo dei più diffusi applicativi per l’ufficio come Office ed Excel.

Prodotto specifico per le piccole realtà edili è STR Excellent Impresa, il software gestionale sviluppato in ambiente Microsoft Office e con pochi passaggi permette di impostare e controllare passo a passo il lavoro quotidiano. E’ possibile gestire il rapporto col cliente dal contratto all’emissione della fattura e quelli col fornitore dall’ordine alla registrazione della fattura e il relativo pagamento. Consente di gestire la rilevazione dei costi e dei ricavi di commessa anche attraverso il caricamento di rapportini. Novità importanti del 2013 sono la nuova Homepage d’ingresso con funzionalità interattive e la possibilità di gestire gli interventi di manutenzione o piccoli lavori su chiamata e fatturazione in economia.

All’aumentare delle esigenze, al modulo Impresa è possibile associare gli altri pacchetti software della gamma, come STR Excellent Computi e contabilità  (per redigere in modo facile e veloce computi metrici, preventivi e contabilità lavori), STR Excellent Sicurezza (per la sicurezza sui cantieri, la redazione di Piani di sicurezza, PSC, POS ai sensi del D.Lgs n.81/2008 e n.106/2009, ora aggiornato anche per le valutazioni del rischio Stress e ROA).

Imprese immobiliari

Gestione efficace in pochi semplici passaggi

Per le imprese e le agenzie immobiliari che realizzano operazioni di sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari, STR propone una gamma di software progettati ad hoc con funzionalità e performance che consentono una gestione efficace in pochi semplici passaggi delle attività di gestione e soprattutto di commercializzazione.

Gestione commerciale e amministrativa

STR Vision Real Estate Management è il software completo per la gestione commerciale e amministrativa delle iniziative immobiliari di sviluppo, che consente di tenere sotto controllo tutte le attività e le informazioni relative alle vendite, e semplifica il processo di gestione commerciale, amministrativa e di controllo delle iniziative di sviluppo immobiliare.

Facility management

Con STR Vision AM, invece, si ha a disposizione un sistema software che consente di gestire in un processo integrato progettazione, esecuzione di opere e servizi di facility management su un’unica piattaforma web flessibile e aperta all’interazione di tutti i diversi operatori coinvolti. Il modulo STR PlaNet Manutenzione permette di gestire tutte le operazioni di facility management.

Property Management

Con il software di Property Management, poi, l’impresa o agenzia immobiliare ha a disposizione la soluzione per il patrimonio che può estendere il suo ambito applicativo dal semplice “maintenance management” al più articolato “property management”.

Con REFIP Business Plan è possibile la creazione automatica del budget di Conto Economico, del budget patrimoniale (Stato Patrimoniale) e finanziario (Cash Flow) completo di una iniziativa immobiliare. È possibile infatti impostare gli schemi dei prospetti da pianificare e tutti i principali dati e parametri:

  • valore complessivo delle vendite, condizioni di incasso per i contratti preliminari di acquisto e incidenza delle aliquote IVA agevolata al 4% o al 10%;
  • valore di acquisto di terreni/fabbricati e valore dei costi di sviluppo, degli oneri di urbanizzazione e delle altre voci che si desidera pianificare puntualmente;
  • incidenza dei costi variabili quali, ad esempio, Progettazione, Direzione Lavori, Agency e la relativa base di calcolo.

Soluzioni software per la gestione delle commesse d'Impresa

Velocità e interoperabilità per l'impresa impiantistica

Le imprese impiantistiche (settore impianti elettrici e termoidraulici, costruzioni metalliche ed energie rinnovabili) che lavorano su commessa hanno bisogno di strumenti veloci e immediati per la gestione e il controllo delle commesse, e di una grande interoperabilità in tempo reale con tutti gli altri operatori coinvolti
 
A questa esigenza offre una risposta STR Vision, l’innovativo software gestionale modulare che permette l’interazione in tempo reale dei diversi operatori coinvolti nel processo nelle sue diverse articolazioni tipiche di un’impresa di costruzioni o di un’azienda che lavora a commessa. Questo grazie ai moduli specializzati quali CPM (Preventivazione e contabilità lavori), STR Vision Amministrazione (gestione amministrativa, manutenzioni e contabilità fiscale).

In quest’ottica è stato appositamente studiato un ambiente operativo, DESKTOP, che consente di tenere sotto controllo in un unico pannello le informazioni e le novità di interesse, in modo semplice, veloce e, soprattutto, personalizzabile e configurabile per ogni utente.

Grazie a questo desktop operativo è possibile costruire le modalità d’uso di ogni singolo utente, che passano attraverso le azioni che quotidianamente vengono svolte all’interno dell’impresa come: interrogare un archivio, lanciare una applicazione, ricercare una informazione, realizzare report con grafici, trovare un documento, leggere una notizia, spedire una mail, fissare un appuntamento e tanto altro. L’accesso a tutte le funzioni delle soluzioni avviene da un unico ambiente che può essere personalizzato real time.

Gestione manutenzioni

Appositamente sviluppato per le particolari esigenze delle imprese impiantistiche è il nuovo modulo per la gestione delle manutenzioni e degli interventi programmati e su chiamata di STR Vision Amministrazione: con le nuove funzioni, infatti, le imprese del settore possono contare su un supporto completo nella preparazione, esecuzione, consuntivazione e fatturazione degli interventi di manutenzione. Novità anche per chi opera in settore emergenti come quello degli impianti fotovoltaici o realizza impianti in strutture sanitarie: nel modulo ADMIN è stata introdotta la gestione per matricole e dei lotti per garantire al proprio cliente la piena tracciabilità dei materiali, prodotti finiti e semilavorati impiegati in uno specifico impianto.

Integrazione con la gestione amministrativa

Particolarmente ricca è l’offerta di moduli integrabili con STR Vision Amministrazione sviluppati per la gestione amministrativa e finanziaria, aspetti oggi quanto mai essenziali. Per chi avesse esigenze spinte di Tesoreria avanzata può utilizzare DocFinance, mentre Adempimenti Fiscali è il software che permette di effettuare la redazione del bilancio in base alla normativa europea, di produrre il bilancio XBRL, e gestire le dichiarazioni fiscali con la compilazione e l’invio dei modelli F24.

Società di gestione del risparmio

La soluzione integrata che consente di ottenere un risultato efficiente agli operatori SGR nasce dalla collaborazione fra STR e REC-Real Estate Consulting. Geniale! SGR è la soluzione organizzativa a supporto dei processi decisionali delle società di gestione del risparmio che gestiscono fondi d’investimento immobiliare. Grazie a un’interfaccia di semplice utilizzo tra il software STR Vision e qualsiasi applicativo generalmente utilizzato dalle SGR (come Archimede o Lynx), tutti i flussi informativi sono integrati all’interno di un unico sistema.

Software gestionale semplice e affidabile

SGR è la piattaforma STR Vision, il software gestionale semplice e affidabile che consente di tenere sotto controllo tutti gli aspetti commerciali, gestionali, contabili e amministrativi in un’ottica di trasparenza e responsabilizzazione di tutti i soggetti coinvolti in un’operazione immobiliare: dalla costruzione dell’opera alla vendita delle proprietà, dalla contabilità per fondo agli adempimenti per Banca d’Italia. Geniale! SGR è composta in particolare da STR Vision Real Estate Management per la gestione commerciale, da STR Vision Amministrazione, per la gestione amministrativa e contabile, da REFIP Reforecast, per il controllo economico, finanziario e patrimoniale delle singole operazioni come pure di un’intero fondo immobiliare.

Richiesta informazioni